Nocera Inferiore sostiene gli inquilini morosi incolpevoli: arriva il fondo pubblico dedicato

La decisione di Nocera Inferiore

La decisione di Nocera Inferiore (Fonte: Wikimedia Commons) - www.risorgimentonocerino.it

Nocera Inferiore ha fatto sapere che con quel fondo pubblico ha intenzione di sostenere gli inquilini morosi incolpevoli e quindi per una questione che non dipende dalla loro volontà.

Nella vita gli imprevisti purtroppo accadono spesso e per quanto cerchiamo di pianificare la vita nel minimo dettaglio, il destino può metterci purtroppo sempre lo zampino.

Per questo motivo non è inusuale che un cittadino prima fosse in grado di pagare le varie tasse e in seguito magari per la perdita del lavoro o problemi di salute per esempio, sia impossibilitato a farlo.

Per questo motivo il Comune di Nocera Inferiore in collaborazione con il Settore Socio Educativo – Servizio Politiche Sociali, ha deciso di supportare gli inquilino morosi incolpevoli, tramite il fondo pubblico come recentemente letto nell’avviso emesso.

Lo scopo di questa misura è appunto quello di aiutare in modo concreto i nuclei familiari che per tutta una serie di motivi fuori dal loro controllo, si trovano purtroppo temporaneamente impossibilitati nel pagare il canone locativo, in modo da prevenire eventuali provvedimenti di sfratto per morosità.

A chi è rivolto questo provvedimento

Come leggiamo da ottopagine.it, l’assessore alle Politiche Sociali, Federica Fortino, ha dichiarato: “Potranno accedere al contributo i nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti dal bando, che si trovino in condizione di morosità riferita all’anno 2024. L’avviso rientra tra le azioni di contrasto all’emergenza abitativa sostenute dalla Regione Campania e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a favore delle famiglie maggiormente colpite dalle difficoltà economiche”.

I soggetti ammessi a tale misura dovranno rispettare determinati parametri: determinati requisiti di ISEE; il periodo di morosità il quale deve fare riferimento al 2024 e così via. Gli interessati dovranno inoltrare la domanda entro e non oltre il 31 dicembre 2025 come previsto dalla normativa e inoltre va ricordato che tale sostegno non ha carattere permanente ma è soltanto un aiuto temporaneo, per aiutare chi si trova in una situazione di disagio a riuscire a riprendere in mano la propria vita.

Il provvedimento per gli inquilini morosi incolpevoli
Il provvedimento per gli inquilini morosi incolpevoli (Fonte: Wikimedia Commons) – www.risorgimentonocerino.it

Come inoltrare la domanda

Come leggiamo da ottopagine.it, gli inquilini morosi incolpevoli che possono accedere al fondo pubblico dedicato, come da disposizione del Comune di Nocera Inferiore, devono seguire un particolare iter per poter fare domanda entro e non oltre il 31 dicembre 2025.

Le domande quindi dovranno essere inoltrate: o a mezzo PEC all’indirizzo servizio.socialeprofessionale@pec.comune.nocera-inferiore.sa.it; oppure a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Nocera Inferiore, Via Libroia n. 1. Sul sito istituzionale è presente la modulistica da compilare e inoltrare con una delle modalità indicate.