Nocera Inferiore travolta dalle fiamme: incendio nel sottotetto di uno stabile | L’intervento dei Vigili del Fuoco

Incendio nel sottotetto di uno stabile (Fonte: Canva) - www.risorgimentonocerino.it
Nocera Inferiore travolta dalle fiamme per quell’incendio scoppiato nel sottotetto di uno stabile. Sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco, ecco perché.
Qualche giorno fa i residenti di Nocera Inferiore hanno vissuto attimi di paura in pieno pomeriggio, quando un incendio è scoppiato in un edificio, interessando il sottotetto.
Questo ha fatto propagare le fiamme creando non pochi rischi all’intera struttura del condominio, per questo sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco che hanno evitato prontamente che il rogo si estendesse in tutti gli altri piani.
In tutto questo però sono molti che si interrogano sulle cause che hanno innescato questo grave disastro, anche perché bastava veramente un piccolo dettaglio per rovinare gli sforzi e i sacrifici dei residenti.
La casa è uno dei beni più preziosi che abbiamo e quando la perdiamo ci crolla la terra sotto i piedi. Cerchiamo di capire che cos’è successo e soprattutto il perché.
Il rogo che si è verificato a Nocera Inferiore
L’incendio divampato nel pomeriggio del 13 ottobre a Nocera Inferiore si è concentrato nei locali del sottotetto, dove le fiamme si sono propagate verso la coibentazione presente nel tetto. Le fiamme in poco hanno interessato i materiali isolanti e strutturali, creando parecchi pericoli tra cui una fonte di calore molto elevata. Soltanto il pronto intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco hanno evitato il peggio, schierando idranti, scale e strumenti vari di raffreddamento.
Ci hanno impiegato circa un’ora per circoscrivere il fuoco, tenendolo così sotto controllo, come riportano da lacittadisalerno.it. Fortunatamente da come si legge non ci sarebbe nessuna persona rimasta ferita né intossicata, visto che gli occupanti dello stabile, allarmati dal forte odore di fumo, avevano già evacuato preventivamente lo stabile, il quale è stato poi circoscritto dagli agenti e dai pompieri per rendere l’area sicura. Le operazioni di spegnimento si sono concentrate sulla copertura e sulla coibentazione, dovendo rimuovere parte del materiale per evitare nuove accensioni improvvise.
Le cause dell’incendio nel sottotetto
Come dicevamo, Nocera Inferiore si è trovata avvolta dalle fiamme per quell’incendio avvenuto nel sottotetto di uno stabile che ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco. Dopo il loro pronto intervento, le autorità competenti hanno potuto avviare i primi rilievi per accertare le cause e l’origine di questo incendio. Come leggiamo dal salernotoday.it: “probabilmente a seguito di lavori all’interno di uno stabile, sono divampate le fiamme in un sottotetto che hanno interessato la coibentazione del tetto…”.
Non si escludono per ora anche altre cause, come per esempio difetti elettrici dello stabile, dispersioni, cortocircuiti e così via. Le verifiche come sempre dovranno stabilire non solo la causa dello scoppio dell’incendio ma anche se siano presenti o meno responsabilità tecniche o di sicurezza sul cantiere. L’attenzione di questa indagine è altissima, poiché un incendio in un sottotetto potrebbe non solo evolversi rapidamente ma avere anche un tragico epilogo.