“Giorno 15 vi arrivano 603 euro di bonifico” | ULTIM’ORA INPS: colpaccio per questi italiani

INPS: che regalo - WikiCommons - www.risorgimentonocerino.it
La notizia dell’ultima ora dell’INPS sta facendo gioire un sacco di italiani. Arriva un bonifico da ben 603 euro.
Ci sono buone notizie dell’ultim’ora per gli italiani. In un contesto di crisi che non accenna a terminare, una buona notizia è più di uno spiraglio di luce per le famiglie. Come ben sapete, purtroppo, le difficoltà economiche dovute alla pandemia ed alle guerre ancora in corso, sono aumentate nel corso degli anni e si fa fatica ad arrivare a fine mese.
I prezzi di tutti i beni e servizi sono aumentati a dismisura con buona pace di chi deve fare i salti mortali per far quadrare i conti. A questo scenario già preoccupante, si aggiungono anche tutte le tasse che devono essere pagate e, nel nostro paese, non sono affatto poche né, tantomeno, basse. Ciò vale per tutti i cittadini, nessuno escluso.
Quando diciamo tutti, parliamo dei lavoratori, sia nel settore pubblico che in quello privato, dei pensionati ed anche dei commercianti. La crisi fa sì che gli acquisti diminuiscano e, di conseguenza, anche gli introiti di quest’ultima categoria di persone. Insomma, possiamo dire che sia un cane che si morde la coda.
Non si vede uno spiraglio di miglioramento. Per fortuna, però, che i Governi che si sono avvicendati negli ultimi anni, per fronteggiare questa situazione di disagio, hanno messo su un botto di misure di sostegno al reddito. L’ultima arrivata è proprio quella di cui abbiamo dato cenno in apertura e di cui vogliamo parlarvi.
INPS: arrivano 603 euro sul conto tramite bonifico
Di misure di sostegno al reddito per fronteggiare la crisi ne sono arrivate tantissime negli ultimi anni. Tutte hanno fatto respirare le finanze delle famiglie italiane che, per fortuna, hanno potuto respirare e non hanno dovuto dar fondo ai risparmi contenuti sui conti correnti affidati agli Istituti di Credito di fiducia.
Ora, poi, così come già ampiamente accennato, è arrivata una nuova bellissima notizia per gli italiani. O meglio, possiamo dire che sia una splendida notizia per una categoria ben precisa di questi cittadini. Ebbene sì, avete capito benissimo. Come al solito, ci sono dei requisiti ben specifici per ottenerla tramite una semplice richiesta, ma non possono farla tutti.
Arrivano gli indennizzi da 603,40 euro mensili
L’INPS, con una sua circolare, la n° 2719/2025, ha dato il via libera all’erogazione dei bonifici mensili che sono una sorta di indennizzo ad una specifica categoria di cittadini italiani. Come spesso accade, però, ci sono dei requisiti specifici da rispettare. Si parte dall’età: gli uomini devono aver compiuto almeno 62 anni, mentre le donne 57, ma in entrambi i casi non devono aver raggiunto l’età pensionabile.
Il requisito fondamentale, però, è aver cessato la propria attività commerciale. Ebbene sì, per fare domanda c’é necessità della cessazione definitiva della propria attività: bisogna aver restituito le licenze e le autorizzazioni ed aver effettuato la cancellazione dal Registro delle imprese della Camera di Commercio, e non della sua cessione a terzi. Inoltre, bisogna essere iscritti da almeno 5 anni alla Gestione speciale commercianti INPS. I primi a beneficiare dell’indennizzo saranno tutti coloro che hanno inviato la domanda entro lo scorso 31 agosto.