“Ti diamo 10mila euro se abbandoni Caserta e ti trasferisci qui” | Non ci pensa due volte e prende il primo treno: ancora valido per tutti

Chiudere-valigia-freepik- risorgimentonocerino.it

Chiudere-valigia-freepik- risorgimentonocerino.it

Ci siamo, ora non dovremo far altro che chiudere le proprie valigie e partire per nuovi luoghi.

Addio casa a Caserta. Da qualche tempo, se farai le valigie, compri i biglietti e parti non dovrai fare altro: ecco come potrai avere ben 10.000 euro per ricominciare una nuova vita.

Oggi infatti non tutti si trovano bene nei luoghi ove risiedono, per questo decidono di partire per studiare o per vivere all’estero, in più verrai anche pagato per tutto questo.

Sono infatti molti gli stati che offrono sconti e soldi per trasferirti all’estero e lavorare in un altro Paese. Per quanto possa sembrare sogno, devi sapere che si tratta di una realtà in alcune zone di determinati Paesi del mondo alcuni pagano davvero bene.

Sempre più Stati e addirittura l’Italia, per chi proviene dall’estero e sposta la residenza in uno dei piccoli Paesi del Sud Italia offre sovvenzioni, agevolazioni fiscali e bonus in denaro a chi è disposto a cambiare vita trasferendosi in nuova terra per creare un nuovo legame.

Prendi il primo treno

In alcuni casi si tratta d’incentivi per ripopolare piccoli borghi abbandonati, in altri per attirare lavoratori qualificati, freelance e nomadi digitali che possano contribuire al rilancio economico di città o regioni in difficoltà. Se per questo uno sogna anche di lavorare da remoto con vista sul mare, o ancora vivere in un tranquillo villaggio alpino, è possibile avere addirittura una casa gratis, o semplicemente pagare meno tasse su quel che si guadagna.

In molte aree del mondo, dall’Europa al Nord America, passando per la Scandinavia e il Mediterraneo, esistono in tutto e per tutto propri programmi pubblici che offrono contributi fino a decine di migliaia di euro a chi decide di trasferire la residenza e vivere stabilmente nel nuovo luogo. Se il tuo sogno è quello di trasferirti negli Stati Uniti è possibile farlo, ma non si può andare ovunque, ma occorre spostarsi nel cuore dell’America, ad esempio a Tulsa, nello Stato dell’Oklahoma, dove è ancora attivo il programma Tulsa Remote, pensato per attrarre lavoratori in smart working da tutto il mondo.

Chiudere tutto - life - risorgimentoncoerino.it
Chiudere tutto – life – risorgimentoncoerino.it

Ti trasferisci qui

L’iniziativa realizzata dallo Stato americano si riceverà un bonus di 10.000 dollari per chi accetta di trasferirsi e vivere almeno 12 mesi continuativi in città. Oltre al sussidio in denaro, il progetto è maggiore e prevedere anche la ricerca di un alloggio e l’accesso a una vivace comunità di expat e freelancer. Per chi vuole vivere una nuova vita nel Midwest americano non è mai stata così a portata di mano.

C’è poi, per gli amanti del freddo, l’estremo nord degli Stati Uniti: per chi decide di stabilirsi in Alaska offre da anni uno dei più longevi programmi di sostegno pubblico. Il suo nome è Alaska Permanent Fund Dividend e garantisce un pagamento annuale a chi risiede per almeno sei mesi consecutivi nel territorio. Nel 2024 il bonus è stato di 1.702 dollari a persona, e per il 2025 la cifra potrà essere simile.