Borsa di studio Gianni Petti: saranno in 23 a contendersela fino alla fine | Cerimonia fissata venerdì

Borsa di studio Gianni Petti

Borsa di studio Gianni Petti (Fonte: Canva) - www.risorgimentonocerino.it

Saranno in 23 a contendersi la Borsa di studio Gianni Petti: la cerimonia sarà fissata per venerdì, ecco cosa sappiamo.

Nessuno scompare mai veramente finché c’è qualcuno che ne tramanda il ricordo e le sue iniziative, per questo motivo molte persone parlano anche quando non ci sono più, attraverso gesti che portano speranza agli altri.

È ciò che sta succedendo a Nocera Inferiore dove la memoria di Gianni Petti torna a vivere grazie a un’iniziativa che guarda al futuro, cioè quelle due borse di studio pensate proprio per premiare i giovani che si sono classificati come i più meritevoli, dandogli la possibilità e sostenendoli nel loro percorso universitario.

Questo non è soltanto un riconoscimento scolastico bensì un incentivo concreto per accompagnare gli studenti universitari nel loro cammino aiutandoli con i costi iniziali da sostenere.

Saranno appunto in 23 a contendersi la borsa di studio indetta alla memoria di Gianni Petti e i due nomi saranno comunicati durante la cerimonia fissata per venerdì.

Chi era Gianni Petti

Chi era Gianni Petti? Per chi non lo conosceva, era cittadino molto legato al suo territorio e molto attivo per portare il cambiamento. È stato un ex calciatore, un attivista politico e una figura impegnata a portare iniziative lodevoli a Nocera Inferiore. Scomparso troppo presto, il suo nome echeggia comunque nel territorio poiché ha lasciato un’eredità che nessuno potrà dimenticare, portata avanti appunto con questa importante iniziativa.

Le borse di studio intitolate alla sua memoria sono state promosse dall’Associazione “I Compagni del Capitano” in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale “Nicola Sensale” di Nocera Inferiore. Come dicevamo in apertura, saranno due i sussidi messi a disposizione dei due giovani che riusciranno a beneficiarne, ottenendo così un aiuto considerevole per l’anno accademico 2025/2026.

La graduatoria finale comunicata durante la Cerimonia di venerdì
La graduatoria finale comunicata durante la Cerimonia di venerdì (Fonte: Facebook@I Compagni del Capitano) – www.risorgimentonocerino.it

Le borse di studio Gianni Petti: la cerimonia che rivelerà i nomi dei beneficiari

Come leggiamo da inprimanews.it, saranno in 23 i giovani che avranno la possibilità di gareggiare per ottenere le due borse di studio dedicate alla memoria di Gianni Petti. I nomi dei due premiati saranno resi noti nella serata del 10 ottobre alle ore 20 al Teatro Diana durante la serata dedicata alla raccolta fondi.

La cerimonia sarà un momento non soltanto per omaggiare la memoria di Petti, ma anche una serata di festa e un’occasione per promuovere altre iniziative dedicate alle nuove generazioni. Attualmente a vagliare le domande è la Commissione di valutazione composta da Salvatore Forte, Adele Bolino, Roberta Iannone, Luca Pucci e Giovanna Scocozza, che redigeranno poi la graduatoria finale. La partecipazione è stata alta, per questo l’obbiettivo della Associazione sarebbe quello di: “estendere già dal prossimo anno l’iniziativa a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città”.