Calendario internazionale: “introdotti 2 giorni che durano meno di 24h” | Ecco le date precise

2 giorni che durano meno di 24 ore (Fonte: Canva) - www.risorgimentonocerino.it
Esiste un calendario internazionale nel quale sono riportati 2 giorni che durano meno di 24h, non tutti lo sanno, ma questo esiste per tutti. Ne eravate a conoscenza?
La parola “calendario” deriva dal latino calendarium ed era il libro dove i Romani annotavano i debiti pagati il primo giorno del mese, cioè le calendae. Ogni civiltà ha sempre avuto una sorta di calendario poiché venivano annotati i giorni che passavano basandosi sul moto di astri e pianeti, in particolare della Luna e del Sole.
Per esempio gli egiziani adottavano un calendario solare, i sumeri su ciclo lunare e così via. La nascita del calendario vero e proprio a cui ci riferiamo oggi, risale al 1582 con l’arrivo del calendario gregoriano, introdotto da papa Gregorio XIII, in riforma al precedente calendario giuliano.
Questo è dunque un calendario solare che conta gli anni a partire da quella che è stata definita come la nascita di Gesù e viene utilizzato universalmente in quasi tutto il mondo, tranne in Paesi quali: Iran, Etiopia, Nepal e così via.
A prescindere da tutto però, in tutti i calendari utilizzati ci sono 2 giorni che durano meno di 24h e non tutti ne erano a conoscenza. Pronti a sfogliare per trovarle?
10 fatti curiosi che forse non conoscevate
Siamo invasi da fatti curiosi o inspiegabili che attirano molto l’attenzione dei cittadini e molti non li conosciamo neanche. Per questo abbiamo pensato di rivelarvene qualcuno, prima di trattare l’argomento di apertura e cioè dei due giorni che durano meno di 24h.
Come riportato da keblog.it, non tutti sanno che le mucche quando comunicano tra di loro pare che abbiano degli accenti che cambiano in base al luogo in cui nascono, così come gli elefanti possono fare “le fuse” come i gatti e i pinguini pare che abbiano un organo dietro gli occhi in grado di trasformare l’acqua salata in acqua dolce. Inoltre, sapevate che è stato trovato un enorme oceano fluttuante nello spazio di dimensioni 140 trilioni di volte più grande degli oceani terrestri, così come è stato scoperto che gli alberi sono in grado di comunicare e scambiarsi sostanze nutritive tramite le loro radici, per questo molti li chiamano “Wood Wide Web”.
I 2 giorni del calendario che hanno attirato l’attenzione
Oltre alle curiosità di cui vi abbiamo parlato nel paragrafo precedente, in quanti di voi erano a conoscenza del fatto che esiste un calendario internazionale dove sono inseriti 2 giorni che durano meno di 24h?
Questa curiosità è stata riportata dal profilo Instagram, humanetica: “solo due giorni della tua vita non durano 24 ore: il giorno in cui nasci e il giorno in cui muori”. Ne eravate a conoscenza?