La capitale mondiale dei tumori è italiana: qui ti ammali anche con un bicchiere d’acqua | I dati da film dell’orrore

La capitale mondiale dei tumori è italiana: qui ti ammali anche con un bicchiere d’acqua | I dati da film dell’orrore

Reparto di oncologia - asst-bergamoest - www.risorgimentonocerino.it

La notizia appena arrivata è altamente sconvolgente. È in Italia la città dove ci si ammala di tumore facilmente: basta un sorso d’acqua.

I dati relativi all’insorgenza di tumori nei cittadini sono davvero allarmanti. Man mano che passano gli anni i numeri aumentano vorticosamente. Ciò avviene nonostante siano arrivate scoperte importanti relative alle cure di molti tumori, anche in stadio avanzato. Certo, bisognerebbe agire a monte.

Ciò vuol dire che anche le campagne di sensibilizzazione dovrebbero essere maggiormente efficaci rispetto a quelle già poste in essere che non sono assolutamente poche. L’unica pecca, forse, è la loro incisività. La mappa mondiale, però, al momento, è davvero allarmante.

In un contesto del genere, il nostro paese occupa una posizione di tutto rispetto. Qui da noi, infatti, i casi di tumore sono in forte crescita anche e soprattutto nella popolazione più giovane. Quest’ultima si ritrova a combattere per la vita in un momento in cui dovrebbe soltanto godersela e pensare al futuro.

C’è anche di più. Ebbene sì, perché, purtroppo, al nostro paese è riservato un altro triste primato. È in Italia, infatti, la capitale mondiale dei tumori. Si tratta di una città in cui è semplicissimo ammalarsi: basta anche soltanto un bicchiere di acqua. Insomma, ci sono numeri impensabili, da film dell’orrore.

In Italia la Capitale mondiale dei tumori

Sarebbe bello che in Italia ci si potesse vantare di primati mondiali positivi. Pensiamo, ad esempio,  a quelli relativi all’energia green o anche a quelli per bassi tassi di criminalità. Invece, proprio in questi giorni ci è stato assegnato un primato tragico: parliamo, come già accennato, di quello relativo all’insorgenza di tumori.

Purtroppo bisogna fare i conti con la triste realtà e c’è una città in particolare che sul  web è stata eletta come la Capitale Mondiale. Una notizia tristissima relativa ai casi di insorgenza di una malattia che, molto spesso, risultano essere letali. Scopriamo insieme di quale si tratta.

In Italia la Capitale Mondiale dei tumori – WikiCommons – www.risorgimentonocerino.it

In Sicilia la Capitale Mondiale dei tumori

Il triste primato mondiale spetta alla Sicilia. Pensate che, dati alla mano, circa 134.000 siciliani si sono ammalati di tumore maligno. Gli uomini sono quelli maggiormente esposti. La percentuale di questi, infatti, si attesta al 53% e vengono colpiti prostata, polmoni, testa e collo, colon-retto e vescica.

Tra le donne, invece, il primato è detenuto dal tumore alla mammella, seguito da quello al colon-retto, al polmone, al corpo dell’utero e alla tiroide. Questi dati, secondo quanto emerso, sono destinati ad aumentare vertiginosamente. Solo la prevenzione e l’utilizzo di cure tecnologicamente avanzate riusciranno a fare sì che si possa dare un taglio netto a questo trend negativo.