Regalano 500 lire al ragazzo nigeriano fuori dall’Eurospin | Lui va al Compro Oro ed esce con 12mila euro

La fortuna davanti all'Eurospin (Fonte: Wikimedia Commons)- www.risorgimentonocerino.it
Miracolo anticipato di Natale davanti all’Eurospin: un ragazzo riceve 500 lire e al Compro Oro gliele valutano 12mila euro. Cosa sarà successo?
Che ormai l’Eurospin sia nominato in molti contesti data la familiarità con cui i punti vendita vengono trattati dai clienti è cosa ben nota. Infatti i cittadini amano andare a fare la “spesa intelligente”, poiché il rapporto qualità-prezzo è l’elemento chiave che lo caratterizza.
È inutile che stiamo qui a elencarvi tutti i prodotti a prezzi ribassati che potrete trovare tra i loro scaffali, per non parlare delle offerte presenti sui loro vari volantini che vi faranno uscire con il carrello pieno e il sorriso stampato sul volto, visto che il vostro portafoglio sarà ancora pieno.
Il numero di clienti che ogni settimana cerca di battere l’aumento dell’inflazione, provando a risparmiare sulla spesa, senza però rinunciare a nutrimenti importanti per il proprio fabbisogno giornaliero.
Il caso che sta facendo discutere la rete però non c’entra con i prodotti scontati del noto discount quanto a una vicenda successa fuori dalla loro porta. Un ragazzo riceve 500 lire e torna a casa con 12mila euro. Facciamo chiarezza in meno.
Come capire il valore di una moneta
La lira ormai è da anni che non è più il conio ufficiale italiano e con molto rammarico per le generazioni passate, ormai è diventata quasi una storia da raccontare alle nuove generazione. Non è raro sentire ancora i nonni che dicono che loro con 50 mila lire facevano la spesa e oggi con 50 euro comprano la metà. Il ricordo di quando all’inizio viaggiavamo con la calcolatrice per capire che 1 euro corrispondevano quasi a 2mila lire è ancora vivido.
Nostalgia a parte, ci sono diverse monete che oggi giorno valgono parecchio, non per il valore in sé, poiché neanche più la Banca d’Italia ne permette la permuta, ma per un discorso di collezionismo. Sono diversi gli elementi che fanno accrescere il valore della moneta: rarità, l’aspetto, certificazione di autenticità per le monete vendute all’asta e così via. Ovviamente come con gli euro anche in questo caso se presentano per esempio errori di conio o se sono monete commemorative limited edition come per esempio il 2 euro di Grace Kelly, fanno salire decisamente il prezzo. Anche nel caso delle 500 lire sono molteplici le caratteristiche da tenere in considerazione per guadagnare parecchio.
Un ragazzo fortunato e la sua moneta
Jovanotti lo cantava sempre: “Sono un ragazzo fortunato, perché m’hanno regalato un sogno…”. Ed è proprio questo che è successo al ragazzo nigeriano che stazionava davanti all’Eurospin per portare i carrelli al posto. Gli hanno dato una moneta da 500 lire, lui la porta al Compro Oro e torna a casa con 12mila euro.
Questa storia l’abbiamo letta sui social, poiché qualcuno ha raccontato di questo giovane che ricevendo le 500 lire d’argento, il cui valore oscilla tra 20-30 euro, come riportano da spicgilromacastelli.it, a molto di più in base ai fattori che vi abbiamo riportato nel paragrafo precedente, avrebbe fatto un ottimo affare. Ovviamente noi non lo sappiamo se questa storia sia vera o meno: se lo è siamo felici per il protagonista del caso, se non lo è cercate bene nei cassetti dei vostri nonni, perché magari avete un piccolo tesoretto nascosto e neanche lo immaginate.