“La verdura napoletana è CONTAMINATA”: comunicata emergenza alimentare urgente | Evita queste marche come la peste

Allerta verdura contaminata (Fonte: Canva) - www.risorgimentonocerino.it
Il comunicato urgente in merito a quella verdura napoletana ha allarmato i cittadini che l’hanno comprata: ecco qual è la marca sotto i riflettori.
Non dovrebbe, ma purtroppo a volte accade che i controlli precisi che vengono adibiti al genere alimentare qui in Italia, spesso non bastano per prevenire i problemi di salute di cui leggiamo sui quotidiani, come i casi di botulino di qualche settimana fa. I problemi sono molteplici, per esempio errori di produzione, conservazione, stoccaggio e così via.
Diciamo che spesso anche i marchi più conosciuti hanno subito delle allerte per alcuni prodotti, con conseguente ritiro immediato dagli scaffali. Si passa dai problemi di listeria e altri batteri, così come la mancanza di segnalazione di qualche ingrediente in etichetta.
Per non parlare dei problemi che si verificano durante la preparazione, come il caso in cui graffette di ferro erano state rinvenute all’interno di dolcetti vari. Insomma l’attenzione è sempre ai massimi storici quando si tratta di cibo.
In queste ore un comunicato ha fatto preoccupare diversi cittadini i quali stanno controllando che quella tipica verdura in casa non sia del marchio napoletano in questione. Ecco che cos’è successo.
L’importanza di rimanere aggiornati
Capita di sovente che comunicati tempestivi possano ridurre di parecchio la percentuale di problemi vari di salute che potrebbero insorgere tra i consumatori. Per questo motivo, ogni volta che fate la spesa, fareste meglio a monitorizzare i siti ufficiali dei vari supermercati e discount che frequentate di solito, per non parlare delle varie allerte diramate dal Ministero della Salute.
Un altro sito molto importante da visionare è Il Fatto Alimentare, dove vengono divulgate molte allerte alimentari che potrebbero salvare molte vite. Come riportano sul loro sito, soltanto dal primo gennaio 2025, hanno segnalato ben 184 richiami, per un totale di 445 prodotti di marchi differenti e aziende varie.
Attenzione a questa verdura
Come riportano da, Il Fatto Alimentare, una nota verdura napoletana è stata richiamata, ecco qual è il brand in questione. Come leggiamo quindi, a essere finiti al centro dell’attenzione sono: i Friatelli alla napoletana in vasi di vetro da 1kg, dei lotti numero 310125; le Melanzane alla brace, sempre in vasi di vetro da 1kg, dei lotti numero 130325 e le Scarole in olio, sempre in vasi di vetro da 1kg, dei lotti numero 140225.
Il marchio in questione è Vittoria, prodotti dall’azienda Ciro Velleca S.r.l. Il richiamo come leggiamo è di tipo precauzionale: “Il motivo indicato nell’avviso di richiamo è la presenza di una sospetta contaminazione microbiologica non meglio specificata”. Se in possesso di tali prodotti, siete invitati a riportarli al punto vendita di acquisto e a non consumarli per nessun motivo. Recatevi sul sito dell’allerta per leggere maggiori dettagli in merito.