UFFICIALE: ecco il Bonus 1500 euro per chi vota PD | Ti arriva direttamente a casa senza fare niente

Bonus PD - risorgimentonocerino - risorgimentonocerino.it

Bonus PD - risorgimentonocerino - risorgimentonocerino.it

Eccoci alla batosta per molti tesserati: dal 15 settembre potranno essere presentate le domande.

Per i tesserati dei partiti politici “sconfitti” partono le domande per il bonus psicologo: le istanze per ricevere il contributo che arriva fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia può essere presentata dal 15 settembre al 14 novembre 2025.

Vi raccontiamo questo perché spesso i tesserati ai partiti politici vivono la politica come se fosse una partita di calcio, in maniera emozionante.

Ed ecco quindi che sul web, in maniera provocatoria, qualche avversario di destra ha fatto sapere ai “cugini” di sinistra che c’è un bonus psicologo, per aiutare a superare gli insuccessi degli ultimi tempi.

Parliamo di una provocazione, che però ha del vero.

Bonus psicologo

Il bonus psicologo è reale e viene destinato a cittadini con Isee non superiore a 50.000 euro, ha importo variabile in base all’Isee e viene erogato sotto forma di voucher per pagare la seduta di psicoterapia presso il professionista che ha aderito all’iniziativa. Gli scaglioni in base ai quali è erogato il contributo totale massimo sono: fino a 50 euro per ogni seduta per un importo massimo di 1.500 euro per chi ha Isee fino a 15.000 euro, fino a 50 euro per ogni seduta per un importo massimo di 1.00 euro per chi ha Isee tra 15.000 e 30.000 euro, fino a 50 euro per ogni seduta per un importo massimo di 500 euro per chi ha Isee tra 30.000 e 50.000 euro.

Ogni cittadino può chiedere il contributo una sola volta e può utilizzarlo presso un professionista privato iscritto all’Albo degli Psicologi che hanno aderito all’iniziativa comunicandolo al Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi. Per presentare la domanda occorre accedere al sito dell’Inps e cercare il servizio “Contributo sessioni psicoterapia” e selezionando “Contributi sessioni psicoterapia domande 2025”.

Social Card da 500€ – Canva – www.risorgimentonocerino.it

Arriva a casa

Per presentare la domanda il cittadino ha due modalità distinte. Da una parte è possibile accedere al portale dell’Inps. Dopo l’autenticazione con la propria identità digitale si può raggiungere il servizio tramite questo percorso: «Sostegni, Sussidi e Indennità» -> «Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità» > «Strumenti» -> «Vedi tutti» -> «Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche». Una volta scelto il servizio e selezionata la domanda per il 2025 bisogna compilare il form in ogni sua parte prima di trasmetterlo.

Il bonus psicologo non può essere riconosciuto a tutti coloro che presentano istanza perché le risorse messe a disposizione sono limitate. Non saranno i partiti a scegliere, ovviamente, ma l’Inps stilerà una graduatoria per individuare i beneficiari della misura in base all’Isee.