Autostrada, non fare il “fesso”: se passi da qui ti spennano | Ecco il casello più caro di tutta Italia

Il casello autostradale più caro d'Italia - WikiCommons - www.risorgimentonocerino.it
Attenzione quando passi in autostrada a questo casello. Non fare il fesso, qui ti spennano vivo: in Italia è il più caro in assoluto.
Quando si viaggia in autostrada bisogna mettere in conto dei costi che, alle volte, possono anche essere esorbitanti. Il primo dei motivi riguarda, senza ombra di dubbio, il rifornimento di carburante. Come ben sapete, infatti, nonostante una timida regressione dei prezzi ai distributori di benzina, questi risultano essere ancora molto alti.
Sicuramente sono più alti di quelli che si registravano prima della pandemia di Covid e dei conflitti che stanno martoriando enormi fette di territorio del nostro pianeta. Mettersi in viaggio, quindi, significa anche mettere in conto di dover sborsare tanti soldi proprio per raggiungere le località che si vogliono visitare.
Tuttavia, non è finita assolutamente qui. Ebbene sì, perché il costo del carburante non è il solo da mettere in conto. Lungo le autostrade, infatti, ci sono tantissimi autogrill e, quando i viaggi sono abbastanza lunghi, bisogna fermarsi per rinfrescarsi anima e corpo. Quindi, ecco che arrivano altri costi relativi alle spese da bar.
Infine, non possiamo non menzionare i caselli autostradali. Poco importa se si sia o meno in possesso di un sistema di telepedaggio. Tutti gli automobilisti sono obbligati a passarci e, di conseguenza, a pagare l’obolo che può essere più o meno pesante. Tuttavia, esiste un casello autostradale che è il più caro di tutti: qui arrivano delle sassate tremende.
Il casello autostradale più caro d’Italia: qui ti spennano vivo
In Italia la rete autostradale è molto fitta. Tralasciando l’A2 del Mediterraneo che ancora non è provvista di caselli autostradali e che, quindi, di conseguenza, non prevede ancora il pagamento di pedaggi per la percorrenza, tutte le altre tratte che collegano le città italiane sono a pagamento. Ce ne sono alcune, poi, che non prevedono il pagamento con le classiche carte di credito.
È il caso, questo, della Salerno – Pompei – Napoli. Qui si può pagare solo in contanti o con l’American Express. Tra i tanti caselli autostradali, però, come abbiamo già avuto modo di accennare in precedenza, ne esiste uno che può essere identificato come il può caro in assoluto. Qui gli automobilisti vengono spennati ad ogni singolo passaggio.
Quando passi di qui ti svuotano il portafoglio
Esiste un’autostrada in Italia che prevede il pagamento del pedaggio più alto in assoluto. Ebbene sì, avete capito benissimo. Ovviamente, ciò vale in una determinata e specifica condizione. Parliamo, infatti, di pedaggio più alto al casello se rapportato alla lunghezza del tratto autostradale che fu pensato per unire la costa tirrenica a quella adriatica.
L’autostrada in questione è l’A24 o Autostrada dei Parchi Roma – Teramo. È lunga 166,5 km ed il pedaggio previsto per automobili e moto è di ben 17.50€. Tuttavia, la spesa sostenuta vale il prezzo del biglietto perché si possono ammirare dei paesaggi stupendi e, tra questi, uno di quelli fantastici è sicuramente il Gran Sasso che si erge maestoso meravigliando tutti.