Ultim’ora dalla Zecca di Stato: coniata la moneta da 8 euro | Così puoi pagare tutto più velocemente: è ufficiale

Nuova moneta da 8 euro

Nuova moneta da 8 euro (Fonte: Redazione) - www.risorgimentonocerino.it

Veramente è arrivata la nuova moneta da 8 euro coniata direttamente dalla Zecca di Stato? Facciamo chiarezza.

La numismatica è entrata di diritto nel mondo dei collezionisti, quelli definiti “seri”. Dove il valore di una singola banconota o moneta rara, può arrivare al valore di una casa se non di più, com’è successo a diverse aste.

I collezionisti cercano spesso monete con errori di conio, oppure quelle d’epoca, quelle commemorative, per non parlare delle banconote con numeri di serie particolari, numeri palindromi e così via.

A dimostrazione del fatto di quanto sia vasta la sfera del collezionismo. Ognuno si indirizza su una determinata nicchia e procede in quella direzione, presidiando mercatini e aste, fisiche e online.

Chissà cosa ne penseranno gli appassionati di numismatica di questa nuova moneta da 8 euro che sarebbe stata addirittura coniata dalla Zecca di Stato? Ma sarà così veramente? Facciamo chiarezza.

Il nuovo volto degli euro

Ci sono monete e banconote che, come vi dicevamo in apertura, valgono una vera e propria fortuna. Come quelle rare, per esempio il centesimo con la Mole Antonelliana o quelle commemorative come quella di Grace Kelly e ancora quelle rare, come il 10 lire del 1947.

In questi anni poi, saranno molti coloro che metteranno da parte per il futuro le attuali banconote, visto che a breve dovrebbe arrivare un nuovo restyling per quanto riguarda il tema. Sicuramente non subito ma in futuro, quando le vecchie banconote non saranno più in circolazione, potrebbero comunque valere parecchio, come abbiamo imparato a Cash or Trash. In attesa di scoprire quale sarà la grafica scelta per i prossimi contanti, vi vogliamo parlare di quella notizia che sta rimbalzando da un articolo all’altro online in merito a una possibile nuova moneta da 8 euro.

Novità per gli euro in arrivo
Novità per gli euro in arrivo (Fonte: Canva) – www.risorgimentonocerino.it

Una nuova moneta da 8 euro in arrivo

Veramente la Zecca di Stato avrebbe coniato una nuova moneta da 8 euro, in modo da agevolare il pagamento nei vari negozi? Come vi diciamo sempre, prima di prendere per oro colato una notizia che circola a maggior ragione sui social, fareste meglio a informarvi sui canali ufficiali. Vogliamo precisare quindi che no, non ci sarà nessuna moneta da 8 euro che arriverà sul mercato.

Questa notizia è stata travisata, in merito al valore delle 500 lire d’argento coniate negli anni 1959, 1968 e 1969, il cui valore generalmente si aggira tra i 3 e gli 8 euro, anche se alcuni esemplari come riportano da ambrosianomilano.it, sono stati battuti all’asta più di 10mila euro. Ogni tanto esce qualche notizia in merito a fantomatiche nuove monete, come la fake sulla recente moneta da 7 euro che qualcuno in maniera fantasiosa ha pensato potesse essere creata in onore di Cristiano Ronaldo e al numero che ha cucito sulla maglietta. In realtà a oggi, non ci sono notizie ufficiali in merito all’arrivo di nuove monete, in futuro: chi può dirlo?