“La pizza più buona del mondo non è napoletana”: così è deciso dal giudice | Vincono ancora i rivali di sempre

La pizza più buona (Fonte: Canva) - www.risorgimentonocerino.it
Voi lo sapete chi fa la pizza più buona del mondo? Ecco che cosa ha rivelato la classifica e al primo posto stranamente non c’è Napoli, la mamma della pizza margherita.
La pizza è uno dei piatti più buoni del mondo e non sorprende che un piatto italiano sia diventato internazionale e conosciuto ovunque. Ogni Stato ha apportato delle modifiche per renderla più vicina ai gusti locali, ma la vera pizza è solo quella italiana lo sappiamo bene.
Sua maestà, la margherita poi è un must have in quanto riesce ancora a stupire e ad appassionare molti consumatori, i quali vedono nella sua semplicità, un piatto intramontabile. Se ci pensate basta un po’ di sugo, mozzarella, qualche foglia di basilico e la leggenda è pronta.
Ce ne sono di tutti i tipi: al trancio, alla napoletana, più sottile, al tegamino e così via. E da decenni le varie nazioni si sfidano per aggiudicarsi la medaglia come miglior pizzeria o miglio pizzaiolo dell’anno, in quanto tutti possono prepararla è vero, ma soltanto in pochi riescono a fare un capolavoro della portata di un quadro di Monet, Leonardo da Vinci o Michelangelo (giusto per citarne qualcuno).
Se volete sapere dunque chi prepara la pizza più buona del mondo, proseguite nella lettura e lo scoprirete. Resterete stupiti del fatto che al primo posto non c’è Napoli, pur essendo la mamma della pizza per eccellenza.
La pizza più buona del mondo eletta nel 2025
Oggi vi riporteremo due classifiche che conferiscono come sempre all’Italia lo scettro per la preparazione della pizza, in quanto restiamo come sempre i fautori della ricetta tradizionale. D’altronde come si dice: “Diamo a Cesare quel che è di Cesare” o per parafrasare il grande e compianto Pippo Baudo: “la pizza l’abbiamo inventata noi”.
La prima classifica di oggi riguarda i primi tre classificati rientrati nella “The Best Pizza Awards 2025”, dove a vincere la medaglia d’oro è stato Francesco Martucci, patron de, I Masanielli di Caserta, eletto in tutto e per tutto come miglior pizzaiolo del mondo, come possiamo leggere da lacucinaitaliana.it. Al secondo posto troviamo, Franco Pepe con la sua pizzeria Pepe in Grani a Caiazzo sempre a Caserta e al terzo posto troviamo colui che è stato definito come il “Michelangelo della pizza”, cioè Gabriele Bonci, con la sua Pizzarium a Roma.
Ecco cosa ha rivelato la classifica
Capita di sovente che quando leggiamo le notizie online o “peggio ancora” sui social, spesso le notizie vengono fuorviate per scorretta interpretazione, per questo motivo oggi abbiamo voluto fare chiarezza, riportandovi nel paragrafo precedente chi ha preparato la pizza considerata più buona del mondo nel 2025, che come avete letto è stata preparata proprio da un famoso pizzaiolo casertano.
L’altra classifica di cui vi parleremo invece, è stata riportata da quotidianodipuglia.it, dove possiamo trovare le “50 Top Pizza in Viaggio in Italia 2025”, con i consigli di dove assaggiare la pizza al trancio più buona d’Italia. Secondo tale classifica troviamo: al primo posto, Frumentario a Roma, seguito da Pizzarium sempre presente nella Capitale e Campana Pizza in Teglia di Corigliano Calabro in Calabria. La prima pizzeria campana inserita la troviamo soltanto al settimo posto dove si è posizionata Masardona. Che dire, a prescindere da queste classifiche, non vi è venuta voglia di mangiare una pizza?