ALLERTA ALIMENTARE – “Parassita nel pesce più consumato in Campania” | Non mangiarlo per nessun motivo

Parassita in questo pesce mangiato in Campania - Credits seafoodsummit - www.risorgimentonocerino.it
Nuova allerta alimentare appena diramata. Nel pesce più consumato in tutto la Campania hanno trovato un parassita: vietato mangiarlo.
Nell’ultimo periodo non si riesce a conoscere un’allerta alimentare che subito ne scatta un’altra generando ansia e panico tra tutti i cittadini italiani. Ce ne sono alcune che passano inosservate, mentre altre, invece, finiscono ai telegiornali a causa della loro portata enorme.
Tra queste, possiamo menzionare quella relativa alla presenza di botulino in alcune pietanze e che ha mandato al Pronto Soccorso numerosissimi cittadini. Per altri, poi, non c’è stato nulla da fare. L’intossicazione era a livelli altissimi e non più regredibile. Come ben sapete, infatti, ci sono state vittime a causa di questa intossicazione.
Molto spesso, poi, ci si ritrova di fronte a formaggi ed altri alimenti richiamati a causa della presenza di listeria e del batteria Escherichia Coli. Entrambi sono molto, ma molto pericolosi se non fermati in tempo. Tuttavia, a fare paura, in maniera continua sono anche i prodotti ittici.
Ebbene sì, avete capito benissimo. Il pesce, soprattutto se non conservato bene, può portare in dote a chi lo mangia, seri problemi di salute. È questo il caso di una specie di pesce che è molto apprezzata e consumata in Campania. È uno dei pesci simbolo delle coste regionali e protagonista di numerosissime ricette squisite.
Allarme per questo parassita nel pesce preferito in Campania
In Campania c’è una antica tradizione di pesca, complice il suo meraviglioso affaccio sul Mar Tirreno. Di coste stupende ce ne sono tante e molteplici erano i borghi di pescatori ai quali il mare ha dato da mangiare per secoli. C’è da dire, però, che continua a farlo ancora oggi, offrendo diverse specie di pesce.
Molte si queste sono super apprezzate, ma ce n’è una in particolare che viene acquistata e mangiata più delle altre. Purtroppo, però, nelle ultimissime ore, è stata diramata un’allerta alimentare grave che la riguarda e che può portare in dote delle belle rogne sotto l’aspetto della salute. Pertanto, vige il divieto assoluto di mangiarla. Scopriamo di quale si tratta.
Alici: rischio microbiologico alto
Il Ministero della Salute ha appena diramato un’allerta alimentare che riguarda le alici per rischio microbiologico elevato. Ebbene sì, avete capito benissimo, purtroppo è anche scattato il divieto di mangiarle e, soprattutto, si invitano tutti i cittadini a riportare indietro, al rivenditore, il prodotto in questione.
Parliamo dei Filetti di Alici IQF 5X900gr ed in particolare del lotto 5084 con scadenza nel mese di gennaio 2027. Il prodotto è stato lavorato e confezionato dall’azienda Ittitalia Srl, con sede ad Altidona in provincia di Fermo. Il problema riscontrato è relativo alla presenza di alti livelli di istamina. Quest’ultima può essere molto pericolosa per il corpo umano.