“L’invenzione del secolo”: ecco il pane che fa dimagrire | I gestori delle palestre sono caduti in depressione

Il pane che fa dimagrire

Il pane che fa dimagrire (Fonte: Canva) - www.risorgimentonocerino.it

Ecco qual è il pane che vi aiuta a dimagrire, riuscendo così a non bandirlo dalla tavola.

Iniziamo col dire che molte persone hanno un rapporto distorto con il cibo, in quanto viene visto o come nemico o come un qualcosa che deve colmare quel vuoto dato da tristezza e insoddisfazione. In entrambi i casi è un atteggiamento sbagliato.

“Il cibo è mio amico”, questo dovreste ripetervi tutti i giorni. Dovreste sedervi al tavolo, guardare i colori degli alimenti, odorare il loro profumo e assaporare il gusto, lentamente, boccone dopo boccone. Questo momento della giornata dovrebbe essere un piacere.

Bisogna adottare una dieta equilibrata, sana e bilanciata, inserendo ogni tipo di alimento, semplicemente nelle giuste quantità. Per questo fareste sempre meglio a farvi consigliare dal personale esperto.

Prendiamo un esempio classico: il pane. Da molti ormai è bandito, eppure questa qualità vi potrebbe aiutare a dimagrire e a saziarvi prima. Ecco di cosa parliamo.

I carboidrati come la pila per il cervello

Siamo passati dall’essere coloro che mangiavano molti carboidrati: pasta, pane, pizza e così via a bandirli totalmente dalle nostre tavole, tant’è che per esempio per il consumo del pane, secondo le stime, l’Italia è tra i Paesi dove viene consumato di meno. In realtà c’è un errore, i carboidrati non sono nemici, il contrario, visto che come riportano da fondazioneveronesi.it: “Le linee guida raccomandano che l’energia quotidiana venga fornita in massima parte proprio dai carboidrati (dal 45 al 60%)…”, meglio se provenienti da cereali integrali.

In merito al pane quindi, come possiamo leggere sul famoso sito, può essere consumato quotidianamente da tutti purché vengano rispettate le quantità corrette in base al proprio fabbisogno energetico e al proprio stato di salute. Un piccolo trucchetto come riportato è quello di portare a tavola soltanto la dose di pane consigliata, così come per la pasta, condirla sempre con abbondante verdura, in modo che il cervello pensi di mangiare un piatto abbondante. Quindi come potete leggere, le diete dove vi consigliano di togliere carboidrati e altri alimenti importanti, non sono salutari.

Quale pane scegliere
Quale pane scegliere (Fonte: Canva) – www.risorgimentonocerino.it

Il pane da prediligere

Lo sapete che esiste un tipo di pane che potrebbe aiutarvi maggiormente a dimagrire? Come dicevamo quindi, il pane non è da bandire dalle nostre tavole, tutto il contrario, semplicemente andrà consumato nelle giuste quantità e ovviamente optando per una qualità più salutare. Niente prodotti industriali, ridurre il pane con strutto o di farina bianca, ma prediligere prodotti integrali come il pane di segale o altri cereali.

Questo perché essendo più ricchi di fibre hanno un indice glicemico più basso, per non parlare del fatto che favorisce prima il senza di sazietà, aiutando anche a regolarizzare l’intestino. Il pane di segale inoltre ha molte proprietà che possono aiutarvi anche a prevenire malattie croniche, come riportano da palestraredgym.it. Detto ciò, vi conviene chiedere consiglio al vostro medico per stilare con lui una dieta equilibrata e personalizzata alle vostre esigenze.