Dopo il Canone Rai, ecco il nuovissimo canone Mediaset | Italiani chiamati ancora a pagare: non se ne esce più

Un nuovo canone (Fonte: Canva) - www.risorgimentonocerino.it
Veramente dopo il Canone Rai arriva anche quello di Mediaset? Facciamo chiarezza in merito.
La televisione è diventata la migliore amica di molti, soprattutto di anziani e persone sole, in quanto, il piccolo schermo tiene compagnia dal silenzio assordante che molto spesso si potrebbe percepire stando da soli.
Il palinsesto offerto è molto ricco, in quanto le emittenti televisive ormai sono molteplici tra le quali scegliere. C’è chi per esempio conosce tutta la guida tv a memoria, incastrando perfettamente ogni singolo programma preferito, in modo da non perdersene nessuno.
Con la funzione ondemand poi, che molti canali rilasciano, perdersi qualche titolo è diventato impossibile. Oltre alle televisioni in chiaro poi, ci sono anche quelle a pagamento, le quali hanno preso piede anche qui da noi.
A prescindere da tutto questo, lo sappiamo benissimo come funziona, se abbiamo la televisione in casa, dobbiamo pagare il Canone Rai. Ma allora perché si parla anche di un altro Mediaset? Facciamo chiarezza in merito.
Il pagamento del Canone Rai
Il Canone Rai, pur essendo sempre molto discussa, è quella tassa che i cittadini devono pagare obbligatoriamente allo Stato, dal momento in cui acquistano la televisione. Molti pensano che questa imposta sia dovuta per guardare i canali Rai, ma non è così, essendo proprio indirizzata per la detenzione degli apparecchi adatti alla ricezione dei vari programmi televisivi, a prescindere dal canale più visto.
Nel corso dei decenni questa tassa ha visto più modifiche, arrivando a quella attuale che prevede il pagamento di 90 euro l’anno, spalmata in 10 rate da 9 euro, inseriti nella bolletta dell’elettricità. In questo modo tutti quanti la devono versare, visto che in precedenza, quando veniva pagata singolarmente era una tra le imposte meno pagate di sempre.

Il canone Mediaset: che cosa vuol dire
Come funziona il pagamento del Canone Rai ormai lo sappiamo molto bene, quello che invece i cittadini stanno seguendo con apprensione e quella voce su di un possibile Canone Mediaset. Ebbene, come vi raccomandiamo sempre, dovete informarvi verso i canali ufficiali, visto che questa voce è stata messa in giro in maniera impropria da alcuni utenti social.
Quello a cui loro si riferiscono è il pagamento del canone annuale per poter fruire dei servizi a pagamento di Mediaset Infinity+. Ma come succede con tutti i colossi dello streaming legale, in primis nessuno è obbligato ad abbonarsi e secondo si dovrà pagare una cifra al mese o all’anno dipende dall’offerta scelta, per poter beneficiare di un pacchetto molto vasto tra film, serie tv, cartoni, documentari, ecc.. Quindi state tranquilli non c’è nessun secondo Canone da pagare obbligatoriamente, la scelta in questo caso se abbonarvi o meno è vostra.