UFFICIALE: ecco il primo “stipendio di cittadinanza” per chi ha la Patente | Che regalo di fine estate

Patente B di guida - solomotori - risorgimentonocerino.it
Sappiamo bene quanto sia un problema trovare un lavoro sicuro al giorno d’oggi e le possibilità siano poche.
Oggi però troviamo un posto di lavoro dove sarà diffidente avere la patente B che sarà diritto ad un buon stipendio.
Stiamo parlando di un lavoro faticoso, ma al tempo stesso appagante e remunerativamente corretto.
Il posto di lavoro sarà presso l’azienda che raccoglie i rifiuti a Verona, una manna dal cielo dalla quale non si può mai afre a meno, dato che nessuno vuole rimanere bloccato nei rifiuti.
Guardando il sito dove sono riportati tutti i bandi di ricerca di lavoratori si può notare come il primo bando sia finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di autisti con patente C, abilitati alla guida di camion e veicoli commerciali fino a 12 tonnellate.
Regalo di fine estate
Lavoro ottimo per colori che possiedono questa tipologia di patente e capacità di guida. Le posizioni disponibili sono una trentina e le candidature vanno inviate entro lunedì 8 settembre alle ore 13, attraverso il sito di Amia. Il secondo bando, quello di maggior interesse, riguarda invece l’assunzione a tempo determinato e full time di netturbini con patente B, sempre per una trentina di posti. La scadenza per partecipare è venerdì 29 agosto alle ore 13, ecco che diventa una possibilità molto allettante per molte persone che vogliono partecipare e trovare un lavoro remunerativo e duraturo.
«Le candidature stanno già arrivando – fa sapere in una nota il presidente di Amia, Roberto Bechis – ma ci auguriamo una risposta ancora più ampia. Gli autisti con patente C sono sempre più difficili da reperire. Questo bando segue quello di dicembre scorso, che aveva registrato una buona partecipazione, ma tra pensionamenti e turn over la necessità resta alta. Per Amia, queste professionalità sono fondamentali per la trasformazione in corso della raccolta rifiuti a Verona».

Basta la patente B
Stiamo parlando di una trasformazione che ha già coinvolto oltre 30 mila residenti nella Sesta Circoscrizione di Verona nei primi mesi del 2025. Da questo autunno si aggiungeranno nuove aree, fino a raggiungere circa 200 mila abitanti. Il modello sarà omogeneo, salvo per il centro storico, dove le utenze domestiche avranno cassonetti ad accesso controllato per tutte le frazioni (inclusi carta e plastica/lattine), mentre le utenze non domestiche saranno servite con il porta a porta completo.
«La carenza di autisti riguarda molte aziende – fa eco il direttore di Amia, Ennio Cozzolotto – e per far fronte alle esigenze più urgenti abbiamo attivato da metà giugno un servizio aggiuntivo con personale esterno. Ma la ricerca di personale resta una priorità».