“BONUS ETÀ 2025”: se hai compiuto gli anni quest’anno hai diritto a 275 euro | Soldi sicuri senza pretese

Bonus età 2025

Bonus età 2025 (Fonte: Canva) - www.risorgimentonocerino.it

Ecco come fare a ottenere quello che è stato definito come il “bonus età 2025”, ottenendo anche 275 euro.

Viviamo nell’era dei bonus e agevolazioni, in quanto sono molti gli italiani che li conoscono tutti a memoria, per i quali sanno tutto: come funzionano, i requisiti, come fare a ottenerli e così via.

Questo perché sono molti i cittadini purtroppo in difficoltà, che per riuscire a vivere in maniera dignitosa sperano di poter accedere agli aiuti messi in atto dal governo per riuscire a farcela. Prendete per esempio i bonus per le famiglie con figli, visto il carovita alle stelle, avere per esempio la possibilità di accedere al bonus nido o al bonus nuovi nati è sicuramente un vantaggio.

Diciamo che ogni bonus da solo è una goccia nell’oceano delle difficoltà economiche che la vita di oggi ci para davanti, ma tante gocce tutte insieme, almeno una piccola pozzanghera la formano e sicuramente è un aiuto considerevole, per chi ovviamente potrà beneficiarne.

Tra tutti questi ce n’è uno molto richiesto e parliamo di quello che è stato definito “bonus età 2025”. Se hai compiuto gli anni quest’anno, oltre a farvi tanti auguri, vi parliamo di quel “regalo” che lo Stato vi fa se fate domanda, ricevendo anche 275 euro. Ecco di cosa stiamo parlando.

Come fare domanda per il bonus età 2025

Prima di rivelarvi chi potrà ottenere questo “bonus età 2025”, iniziamo dicendovi come fare domanda per ottenerlo. Come succede ormai per quasi tutte le richieste, la domanda dovrà essere inoltrata per via telematica direttamente all’INPS.

Una volta ricevuta la domanda, l’ente dovrà verificare che i requisiti siano rispettati, come gli anni che è il primo parametro per poter ottenere questo benefit e se l’esito sarà positivo, l’istituto invierà doppia comunicazione, sia a voi che al vostro datore di lavoro. Questo beneficio sarà trasferito in automatico anche in caso di un cambiamento di azienda, nel momento in cui l’INPS ha dato l’ok e tra l’altro il datore di lavoro, potrà recuperare la somma anche attraverso i conguagli, qualora avesse avuto diritto già dai mesi precedenti.

Come ottenere questo nuovo bonus
Come ottenere questo nuovo bonus (Fonte: Canva) – www.risorgimentonocerino.it

Chi ha diritto a questo bonus età 2025

Una volta capito come fare domanda, spieghiamo in che cosa consiste questo “bonus età 2025”, com’è stato definito sui social, visto che quei 275 euro li potrete ottenere soltanto dopo aver compiuto una certa età. Dunque, come leggiamo su money.it, questo nuovo bonus può essere richiesto da chi ha compiuto 62 anni di età oppure da chi ha raggiunto i 42 anni e 10 mesi di contributi.

Questo riguarda il rinnovo del bonus Maroni in busta paga, grazie al quale, i lavoratori che potrebbero andare in pensione ma per diverse esigenze, decidono di proseguire la propria attività lavorativa, accettando questo bonus, rinuncerebbero alla possibilità di versare i contributi previdenziali Ivs a proprio carico, ricevendo così l’importo netto in busta paga. Se da una parte conviene, in quanto, per fare un esempio: su uno stipendio di 3000 euro al mese il taglio della quota contributiva vi farà guadagnare appunto 275,40 euro non tassati (è presente sul sito la tabella con tutti i relativi rimborsi in base al vostro stipendio). Dall’altra parte però, bisognerà essere consci del fatto che versando meno contributi, avrete una riduzione del netto della pensione futura. Da qui in poi, la scelta sarà vostra ovviamente.