“Nonna, non hai saputo? Il bancomat non funziona più” | Tutto vero: puoi dire addio alle carte di credito”

Addio Bancomat - Pixabay - www.risorgimentonocerino.it
La notizia dell’ultima’ora riguarda i Bancomat e le carte di credito. Non sarà più possibile prelevare con queste ultime: bisogna dirle addio.
Le brutte notizie per i cittadini italiani non finiscono mai. A quelle precedenti che riguardano Bancomat e prelievi, ora, se ne aggiunge un’altra davvero tragica: bisognerà dire addio alle carte di credito, ma andiamo per gradi. Come ben sapete, è in atto il processo di digitalizzazione di tutti i servizi nel nostro Paese.
Anche la Pubblica Amministrazione ha messo su una macchina imponente per snellire tutto l’apparato burocratico italiano, offrendo servizi più rapidi, semplici a tutti i cittadini. In questo contesto di rinnovamento, si inseriscono anche tutti gli Istituti di Credito, con buona pace di chi non crede molto nella tecnologia e nelle monete virtuali.
Pensiamo, ad esempio, alla scomparsa di numerose filiali fisiche bancarie su tutto il territorio nazionale che sono state riunite in enormi hub bancari e, per raggiungerli, molto cittadini devono percorrere tantissimi chilometri. Stesso discorso anche per i Bancomat. Ormai gli sportelli per i prelievi di contante sono diventati un miraggio.
Si è costretti a percorrere chilometri da un paesino all’altro o andare da un capo all’altro della città con la propria auto o con mezzi pubblici, perdendo intere giornate nel traffico intenso. Ora, poi, come se non bastasse, è arrivata la notizia dell’addio alle carte di credito. Ebbene sì, non si potrà più prelevare contante in questo modo.
Care nonne, i Bancomat non funzioneranno più
È tutto vero: i Bancomat non funzioneranno più e si dovrà dire addio alle carte di credito. Ci siamo rivolti alle nonne perché sono proprio le persone anziane Quelle che saranno maggiormente penalizzate da questa svolta ulteriore nel mondo delle Banche. Ebbene sì, avete capito benissimo.
Dopo aver sopportato la mattanza di Bancomat e filiali, adesso devono fare i conti con un nuovo obiettivo aziendale raggiunto. Gli Istituti Bancari voglio mettere in atto una verze propria rivoluzione che riguarda i prelievi di denaro contante: questi, infatti, non dovranno più dipendere dalle carte di credito fisiche.

Stop alle carte: da oggi si preleva solo cosi
Il Mood di questi anni è stato, è e sarà ancora: “innovazione tecnologica a tutti i costi”. Ecco che sono nate le varie App di Home Banking che consentono di avere a portata di click tutti quei servizi che prima potevano essere svolti solo all’interno delle filiali presenti sul territorio italiano. Inoltre, poi, per quanto riguarda i pagamenti, già si ricorre sempre meno alle carte fisiche.
Pensiamo, infatti, alla tecnologia NFC degli smartphone che consente di inserire le carte fisiche all’interno di wallet digitali ed effettuare i pagamenti con Pos senza portarsi dietro la propria carta. Ecco che in questo marasma di innovazione, vien fuori anche l’addio alle carte per i prelievi Bancomat. Una volta all’interno di questi sportelli, attraverso proprio le app di Home Banking, si potrà procedere al prelievo di contanti, inquadrando un semplice QR Code senza inserire carte col terrore che si smagnetizzino, si perdano o che qualcuno le rubi.