La scuola più pericolosa del mondo si trova in Italia: qui ti aggrediscono se dai la risposta sbagliata | Una vera prigione

Scuola (pexels) risorgimentonocerino
Incredibile ma vero: tra tante scuole nel mondo, quella italiana si dimostra la più pericolosa in assoluto.
La scuola è il luogo per eccellenza dell’educazione. O almeno così dovrebbe essere. In quanto istituzione pubblica, la scuola ha sempre avuto il dovere di condurre i propri discenti in un percorso formativo a tuttotondo: non solo nozioni, ma anche e soprattutto esperienza.
Su questo punto, in molti si sono dibattuti, dal momento che il concetto è stato spesso declinato in modo diverso, a seconda delle epoche di riferimento. Difatti, molti anni fa, la scuola adottava un sistema pressoché punitivo più che educativo. Bacchettate sulle mani, microtorture accettate e richieste dai genitori stessi, per esempio.
Tuttavia, fortunatamente il retaggio fascista della scuola è andato via via spegnendosi sempre di più, fino a dissolversi in un nuovo organismo istituzionale, che poco ha a che fare con il passato torbido e violento. Ciononostante, c’è ancora tanto da migliorare. Il pericolo non è sparito.
La scuola a confronto
Quella italiana non è la scuola migliore del mondo, ma, da un punto di vista meramente formativo in quanto a preparazione teorica, altroché. Infatti, i cervelli italiani sono richiestissimi all’estero, dove l’istruzione è meno attenta alla lettura e ai libri, a vantaggio della pratica.
Questo è un bene da un lato, ma una condanna dall’altro, poiché gli italiani sono abili studiosi e sopraffini teorici, ma purtroppo non sono avvezzi a mettersi in gioco, proprio perché educati allo studio più che all’agire. L’alternanza scuola-lavoro ha cercato di mediare, ma con risultati disastrosi. E ora? Il pericolo è dove meno ce lo si aspetterebbe.

La scuola più pericolosa del mondo
Non si tratta di una scuola statunitense, dove il fenomeno del bullismo e delle violenze causate dal possesso di armi è alle stelle. Si tratta di una scuola di Ferrara, dove è accaduto un evento piuttosto spiacevole. Lo ha riportato Skytg24, ma anche molte altre testate. A quanto pare, una madre ha aggredito due insegnanti.
Il motivo dell’aggressione non è ancora stato confermato, ma riguarderebbe il modo in cui si è deciso di educare e gestire alcuni bambini. Secondo le testimonianze del personale ivi presente, la donna sarebbe arrivata e corsa in bagno per ritirare delle cose dei figli lì iscritti e assenti da qualche tempo; dopodiché si sarebbe rivolta al corpo docenti per insultare alcuni di questi. Il tutto si sarebbe concluso con l’aggressione fisica, fermata da una collega. Tuttavia, non è noto il motivo dell’alterco.