Telemedicina in Asl Salerno: un’offerta sempre più ampia

L’Azienda Sanitaria Locale di Salerno ha potenziato significativamente i servizi di telemedicina a partire da febbraio, espandendo notevolmente le specialità mediche disponibili per le visite a distanza. In linea con le direttive regionali, la piattaforma tecnologica TM Sinfonia, integrata col Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), è pienamente operativa, offrendo accesso a prestazioni sanitarie direttamente da casa. Questo nuovo modello organizzativo permette di effettuare visite di controllo e rinnovare piani terapeutici senza recarsi fisicamente presso ambulatori o ospedali, a seguito di una visita iniziale di persona. L’Asl Salerno ha esteso l’offerta di teleconsulti a diverse aree mediche, con medici ospedalieri e specialisti ambulatoriali appositamente formati. Per accedere a queste prestazioni, i pazienti, selezionati dal proprio medico curante e inseriti in un percorso di “telecura”, devono possedere l’impegnativa per la visita a distanza e lo SPID. Tramite computer o tablet, potranno quindi collegarsi alla piattaforma Sinfonia all’orario prenotato, eventualmente assistiti da un caregiver. Per facilitare l’accesso ai servizi digitali, l’Asl Salerno ha istituito punti di assistenza digitale presso le proprie sedi, offrendo supporto per l’attivazione dell’identità digitale e l’utilizzo dei servizi online. Il processo prevede che lo specialista identifichi i pazienti idonei, trasmettendo i dati all’Ufficio Telemedicina; quest’ultimo contatta i pazienti, fornendo le istruzioni via email. Il paziente si rivolge poi al medico di medicina generale per l’impegnativa, inoltrata all’Ufficio Telemedicina. L’Ufficio, in collaborazione col CUP, prenota la visita, inviando via email promemoria con QR code per il pagamento (se previsto), istruzioni e link alla piattaforma. Al termine, il referto viene caricato sulla piattaforma e sarà visibile sul fascicolo sanitario elettronico del paziente.