Replica dell’Amministrazione De Maio alla Denuncia alla Corte dei Conti

A seguito della conferenza stampa del 21 febbraio 2024, in cui alcuni consiglieri comunali di opposizione hanno annunciato una segnalazione alla Corte dei Conti per presunte mancate notifiche di sanzioni del Codice della Strada, l’amministrazione comunale precisa quanto segue. Già dal 17 ottobre 2023, gli uffici preposti, secondo le procedure standard, avevano sollecitato la Polizia Locale a fornire i dati finanziari relativi alle contravvenzioni. Il comandante Fulvio Testaverde ha comunicato difficoltà di accesso alla piattaforma digitale di gestione delle multe. Nonostante le ripetute richieste di chiarimenti sullo stato delle procedure, compreso il recupero dei dati dalla piattaforma informatica al nuovo gestore (incaricato con delibera del comandante di Polizia Locale del 3 agosto 2023), il sindaco, il 20 novembre 2023, ha formalmente incaricato la segretaria generale di avviare le opportune verifiche, eventualmente avvalendosi di consulenti esterni, sulla corretta procedura di riscossione delle sanzioni stradali. Il 19 dicembre 2023 è stata avviata la procedura per l’affidamento dell’incarico a un professionista esterno, conclusa con la determina dirigenziale n. 8 del 17 gennaio 2024. Solo al termine di questo incarico sarà possibile accertare eventuali irregolarità e acquisire dati certi. Pertanto, alla luce dell’articolo 67 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020, si ritiene infondata l’accusa di omissioni relative all’anno 2019, come sostenuto dai consiglieri firmatari della denuncia. L’amministrazione, una volta completata l’attività di verifica, continuerà ad adottare tutti i provvedimenti necessari, con la consueta attenzione e responsabilità nella gestione della cosa pubblica.