La Nocerina trionfa sul Flaminia grazie a un gol nel finale

La Nocerina ha ottenuto una vittoria di misura contro il Flaminia, aggiudicandosi i tre punti in palio nella ventiduesima giornata del girone G di Serie D. Al cospetto del pubblico di casa, al “San Francesco”, i molossi hanno superato gli avversari grazie ad una rete siglata da Liurni negli ultimi istanti. Il tecnico Nappi, privo di Pinna, ha schierato Garofalo come capitano, confermando il consueto 4-3-3: Fantoni in porta; Mariano, Mazzei, Crasta e Garofalo in difesa; Vecchione a centrocampo, coadiuvato da Carotenuto e Citarella; in attacco, Cardella supportato da Gaetani e Liurni. La formazione laziale, guidata da mister Abate, ha risposto con un modulo speculare. Al 18′, un sospetto tocco di mano in area di un difensore del Flaminia ha generato proteste, ma l’arbitro ha lasciato proseguire il gioco. La prima occasione degna di nota è appartenuta alla Nocerina: al 30′, un colpo di testa di Citarella su calcio d’angolo è stato deviato. Il primo tempo si è concluso a reti inviolate, con il Flaminia che ha optato per una tattica difensiva, limitando gli spazi e contrastando efficacemente gli attacchi avversari. Nella ripresa, la Nocerina ha intensificato la pressione, creando alcune opportunità, tra cui un tiro alto di Carotenuto e un tentativo di testa di Gaetani, annullato per fuorigioco. Nappi ha poi modificato il suo assetto tattico, passando al 4-2-3-1 con gli ingressi di Guida, Tuninetti e Maimone. Infine, a due minuti dal termine, la svolta: un tiro di Guida, deviato, è finito sui piedi di Liurni che, con un potente tiro, ha battuto Chicarella, scatenando l’esultanza dei circa 3000 spettatori presenti. Il risultato non è più cambiato, nonostante sei minuti di recupero. La Nocerina si è imposta con un secco 1-0.

**Nocerina (4-3-3):** Fantoni; Mariano, Mazzei, Crasta, Garofalo (Guida dal 27′ st); Carotenuto (Tuninetti dal 34′ st), Vecchione (Maimone dal 34′ st), Citarella (Rossi dall’11’ st); Gaetani (Petti dal 44′ st), Cardella, Liurni. A disposizione: Venturini, Giacinti, Maccari, Esposito. Allenatore: Nappi.

**Flaminia (4-3-3):** Chicarella; Pericolini, Massaccesi, Fumanti, Igini; Marchi (Ancillai dal 44′ st), Benedetti, Tirelli (De Cenco dal 28′ st); Muti (Padovano dal 18′ st), Lorusso (Bertoldi dal 39′ st), Sirbu. A disposizione: Vilardi, Tufano, Penchini, Montecolle, Paun. Allenatore: Abate.

**Arbitro:** Rinaldi di Novi Ligure (assistenti: Lobene di S.Benedetto del Tronto e Frunza di Novi Ligure).

**Marcatori:** Liurni (N) al 43′ st.

**Note:** ammonizioni a Citarella (N), Chicarella (F), Mariano (N), Maimone (N); calci d’angolo: 11-1; recupero: 1′ pt, 6′ st. Spettatori: circa 3000.

Redazione

Consiglio comunale d’urgenza a Nocera: ci sono le DIMISSIONI UFFICIALI | Addio a Tonia Lanzetta

Il Consiglio comunale di Nocera Inferiore si riunisce il 22 dicembre per importanti decisioni: la…

5 ore

24 dicembre alle 23.59: scade l’offerta di lavoro migliore dell’anno | Candidati per farti un regalone di Natale

Cogli l'opportunità unica! Bando di concorso per 5 Operatori Socio Sanitari esperti a tempo indeterminato…

14 ore

Da oggi se il tuo capo te lo dice, è molestia sul lavoro | Lo denunci e smetti di lavorare per 10 anni

La nuova legge (Dl Sicurezza n. 159/2025) potenzia la prevenzione delle molestie sul lavoro. Scopri…

18 ore

Questa città è la peggiore d’Italia per il benessere dei gattini | La storia di “Piccola”: maltrattata e deceduta in poche ore

La gattina Piccola, simbolo di una lotta contro la crudeltà, è morta a Nocera Superiore…

21 ore

Ora legale permanente: l’Italia diventa perennemente illuminata sotto al sole | Svolta epocale dai vertici

L'Italia verso l'ora legale permanente: risparmio, ambiente e salute. Scopri i milioni di euro e…

1 giorno

Addio allo smart working: questa famosissima azienda ha dimezzato il lavoro da casa | Si torna in ufficio

Euronext riduce drasticamente lo smart working a un solo giorno settimanale, scatenando la reazione dei…

1 giorno