Nocera Inferiore si prepara a un ricco autunno letterario con la prima edizione di “Nocera, Città che Legge”. Questa rassegna, ispirata dal riconoscimento conferito al comune dal Ministero della Cultura nei bienni 2020-2021 e 2022-2023, si sviluppa in cinque incontri, da ottobre a novembre, in collaborazione con le librerie Einaudi e Mondadori locali. L’iniziativa, spiega l’assessore alla Cultura Federica Fortino, riprende il “Patto Locale per la Lettura” del 2021, promuovendo l’accesso alla lettura come diritto fondamentale, con particolare attenzione alle nuove generazioni.
Il programma prende il via venerdì 20 ottobre con la scrittrice napoletana Viola Ardone. Seguiranno l’educatore, giornalista e sceneggiatore Massimiliano Virgilio (domenica 22 ottobre), Stefano Veneruso con la sua opera su Troisi (venerdì 3 novembre), il giornalista sportivo Marco Cattaneo (giovedì 9 novembre) e, a chiusura, Lorenzo Marone (10 novembre).
Ferdinando Padovano, presidente della Commissione Consiliare Cultura, sottolinea l’intento di promuovere la lettura non solo in luoghi di aggregazione, ma anche in siti di interesse storico-archeologico, favorendo la sinergia tra arte, storia e cultura. Il sindaco Paolo De Maio evidenzia come questa rassegna, che segue gli eventi estivi del “Nocera Jazz Festival” e “Città Visibile”, rappresenti un’opportunità per i cittadini di riscoprire il mondo editoriale attraverso appuntamenti culturali di alto livello, arricchendo l’offerta autunnale prima delle festività natalizie.
Veramente il canone annuale della Postepay passerà da 15 a 150 euro? Facciamo chiarezza in…
Veramente prendi una multa salata se spedisci questo pacco attraverso Poste Italiane? Facciamo chiarezza in…
I pagamenti di IRPEF e altre tasse non sono finiti: ecco cosa devi fare per…
Dal 3 novembre in poi veramente tornerà il caldo tropicale? Sarà un San Martino di…
Eri preoccupato per la bolletta in inverno e invece non accenderai mai più i termosifoni.…
Il primo discount italiano in assoluto deve cedere alle pressioni della concorrenza: lascia il mercato…