Da domenica 1° ottobre a fine dicembre, un’iniziativa governativa mira a frenare l’aumento dei prezzi di alcuni prodotti di largo consumo. L’accordo, siglato il 28 settembre con le principali associazioni di categoria (Confersercenti, Confcommercio e Federdistribuzione), prevede uno sconto del 10% su una selezione di beni di prima necessità. Secondo la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il “trimestre anti-inflazione” potrebbe essere prolungato a seguito di una valutazione dei risultati.
Lo sconto interesserà prodotti come zucchero, latte, uova, olio, riso, sale, farina, cereali, pasta, carne, passata di pomodoro, detergenti, saponi, pannolini e alcuni farmaci. Frutta e verdura, al momento, sono escluse a causa delle difficoltà del settore agricolo. La scelta dei prodotti specifici è lasciata in parte alla discrezionalità dei singoli punti vendita. Un bollino tricolore identificherà gli articoli in promozione.
Critiche sono state mosse da associazioni consumatori, come il Codacons, che lamentano la limitata gamma di prodotti coinvolti e la sostanziale “congelamento” dei prezzi, impedendo sia aumenti che possibili diminuzioni. Inoltre, si evidenzia che la maggior parte dei beni scontati non appartiene ai marchi più noti.
Tra le catene di supermercati aderenti all’iniziativa, figurano Conad, Todis, Etè, Lidl e Decó, con presenza anche nell’Agro Nocerino Sarnese, ad esempio. Fabrizio Manfredonia
Poste Italiane sta cercando personale: se volete fare gli impiegati prendendo uno stipendio soddisfacente, fareste…
C'è una moneta ricercatissima dai collezionisti per quella caratteristica che non presentano tutti i 2…
Esiste un frutto davvero miracoloso che guarisce da un male enorme che è la depressione.…
È ufficiale la nuova "Regola dei 5,50€". Si tratta di una svolta epocale: per Legge…
Questa volta si parla di quella che era stata definita la “peggiore scuola d’Italia”, l’Istituto…
Il nuovo Decreto Meloni è una mannaia per gli automobilisti. Addio patente a 65 anni:…