Da domenica 1° ottobre a fine dicembre, un’iniziativa governativa mira a frenare l’aumento dei prezzi di alcuni prodotti di largo consumo. L’accordo, siglato il 28 settembre con le principali associazioni di categoria (Confersercenti, Confcommercio e Federdistribuzione), prevede uno sconto del 10% su una selezione di beni di prima necessità. Secondo la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il “trimestre anti-inflazione” potrebbe essere prolungato a seguito di una valutazione dei risultati.
Lo sconto interesserà prodotti come zucchero, latte, uova, olio, riso, sale, farina, cereali, pasta, carne, passata di pomodoro, detergenti, saponi, pannolini e alcuni farmaci. Frutta e verdura, al momento, sono escluse a causa delle difficoltà del settore agricolo. La scelta dei prodotti specifici è lasciata in parte alla discrezionalità dei singoli punti vendita. Un bollino tricolore identificherà gli articoli in promozione.
Critiche sono state mosse da associazioni consumatori, come il Codacons, che lamentano la limitata gamma di prodotti coinvolti e la sostanziale “congelamento” dei prezzi, impedendo sia aumenti che possibili diminuzioni. Inoltre, si evidenzia che la maggior parte dei beni scontati non appartiene ai marchi più noti.
Tra le catene di supermercati aderenti all’iniziativa, figurano Conad, Todis, Etè, Lidl e Decó, con presenza anche nell’Agro Nocerino Sarnese, ad esempio. Fabrizio Manfredonia
Annarita Ferrara, consigliera comunale e provinciale, ha espresso la sua incondizionata solidarietà al sindaco di…
Studenti e ragazzi di Nocera Superiore avranno l'opportunità di partecipare a due distinte giornate, il…
Il Partito Democratico e Sinistra Italiana di Nocera Inferiore hanno espresso la loro piena solidarietà…
Un diciassettenne di Scafati è stato internato in un istituto penale minorile a seguito di…
Il Comune di Nocera Inferiore ha ottenuto un finanziamento di 10.000 euro dal Parco Regionale…
A causa di un improvviso malessere del cantautore, il gran finale del Nocera Jazz Festival,…