Da domenica 1° ottobre a fine dicembre, un’iniziativa governativa mira a frenare l’aumento dei prezzi di alcuni prodotti di largo consumo. L’accordo, siglato il 28 settembre con le principali associazioni di categoria (Confersercenti, Confcommercio e Federdistribuzione), prevede uno sconto del 10% su una selezione di beni di prima necessità. Secondo la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il “trimestre anti-inflazione” potrebbe essere prolungato a seguito di una valutazione dei risultati.
Lo sconto interesserà prodotti come zucchero, latte, uova, olio, riso, sale, farina, cereali, pasta, carne, passata di pomodoro, detergenti, saponi, pannolini e alcuni farmaci. Frutta e verdura, al momento, sono escluse a causa delle difficoltà del settore agricolo. La scelta dei prodotti specifici è lasciata in parte alla discrezionalità dei singoli punti vendita. Un bollino tricolore identificherà gli articoli in promozione.
Critiche sono state mosse da associazioni consumatori, come il Codacons, che lamentano la limitata gamma di prodotti coinvolti e la sostanziale “congelamento” dei prezzi, impedendo sia aumenti che possibili diminuzioni. Inoltre, si evidenzia che la maggior parte dei beni scontati non appartiene ai marchi più noti.
Tra le catene di supermercati aderenti all’iniziativa, figurano Conad, Todis, Etè, Lidl e Decó, con presenza anche nell’Agro Nocerino Sarnese, ad esempio. Fabrizio Manfredonia
I pagamenti di IRPEF e altre tasse non sono finiti: ecco cosa devi fare per…
Dal 3 novembre in poi veramente tornerà il caldo tropicale? Sarà un San Martino di…
Eri preoccupato per la bolletta in inverno e invece non accenderai mai più i termosifoni.…
Il primo discount italiano in assoluto deve cedere alle pressioni della concorrenza: lascia il mercato…
Il governo sta ascoltando le richieste del popolo che grida: finalmente una buona notizia per…
La spazzatura è diventata un modo per fare terrorismo psicologico e scovare il delinquente. Scopri…