Categories: Attualità

Bilancio 2022 dei NAS di Campania: oltre 12 milioni di euro di beni sequestrati

Nel 2022, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, in collaborazione con i colleghi di Avellino e Benevento, hanno condotto un’intensa attività ispettiva, portando alla luce numerose irregolarità. In totale, sono state eseguite 1885 ispezioni, di cui 413 hanno evidenziato violazioni. Questo capillare lavoro ha portato al sequestro amministrativo di beni per un valore superiore a 12 milioni di euro, all’irrogazione di 765 sanzioni per un importo complessivo di 310.000 euro e alla segnalazione di oltre 420 individui alle autorità competenti.

Le attività ispettive hanno riguardato diversi settori cruciali: il rispetto della normativa anti-Covid-19; le strutture di assistenza per anziani (RSA, case di riposo e simili), con accertamenti su carenze strutturali, organizzative e funzionali; farmacie e parafarmacie; attività commerciali del settore agroalimentare (inclusi caseifici, pescherie, macellerie, aziende ortofrutticole e ristoranti), con sequestri di alimenti non tracciati e sospensioni immediate per gravi carenze igienico-sanitarie; rivendite di prodotti fitosanitari; catene di supermercati, con chiusure di reparti in alcuni casi a causa di gravi irregolarità igienico-sanitarie e strutturali; strutture sanitarie e cliniche veterinarie.

Analizzando i dati provinciali, in provincia di Salerno sono stati effettuati 1327 controlli, con 288 irregolarità riscontrate, sequestri per oltre 8 milioni di euro, 507 sanzioni per circa 219.000 euro e 264 segnalazioni alle autorità. In provincia di Avellino, su 350 controlli, 74 hanno mostrato difformità, con sequestri per oltre 2,5 milioni di euro, 169 sanzioni per circa 60.000 euro, 47 segnalazioni alle autorità amministrative e 67 all’autorità giudiziaria. Infine, in provincia di Benevento, su 207 controlli, 50 hanno evidenziato irregolarità, con sequestri per circa 1,5 milioni di euro, 89 sanzioni per circa 32.000 euro e 46 segnalazioni alle autorità.

Redazione

Recent Posts

Solidarietà del Consigliere Ferrara al Sindaco di Nocera Inferiore

Annarita Ferrara, consigliera comunale e provinciale, ha espresso la sua incondizionata solidarietà al sindaco di…

2 settimane ago

Giovani nocerini brillano al Giffoni Film Festival

Studenti e ragazzi di Nocera Superiore avranno l'opportunità di partecipare a due distinte giornate, il…

2 settimane ago

Solidarietà a De Maio: PD e Sinistra Italiana condannano l’attacco

Il Partito Democratico e Sinistra Italiana di Nocera Inferiore hanno espresso la loro piena solidarietà…

2 settimane ago

Titolare di spaccio minorenne arrestato a Scafati

Un diciassettenne di Scafati è stato internato in un istituto penale minorile a seguito di…

3 settimane ago

Nocera Inferiore riceve fondi per il miglioramento del “Sentiero della Salute”

Il Comune di Nocera Inferiore ha ottenuto un finanziamento di 10.000 euro dal Parco Regionale…

3 settimane ago

Postocipato il concerto di Fabio Concato a Nocera Inferiore

A causa di un improvviso malessere del cantautore, il gran finale del Nocera Jazz Festival,…

3 settimane ago