Categories: Cultura & Spettacolo

La Locandina di Pagani: Un’Incantevole Interpretazione della “Buona Novella” di De André

L’esordio della stagione teatrale de La Locandina di Pagani, tra novembre e dicembre 2022, ha presentato “La novella secondo Faber,” uno spettacolo diretto da Roberto Monte e Francesco Pellizzari che ha incantato il pubblico. Se dovessimo riassumere l’esperienza con una sola parola, sarebbe “suggestione.” Fin dall’ingresso, la scena essenziale, quasi vuota, cattura l’attenzione: veli, macerie, un cavallo di legno, una scultura di tufo che ricorda un altare – elementi simbolici che stimolano l’interpretazione personale, trasformando lo spettatore da osservatore passivo a parte attiva di un processo catartico. La mancanza del sipario enfatizza questa immersività, suggerendo che la rappresentazione è già in corso, in attesa di essere svelata.

La musica di Fabrizio De André è il cuore pulsante dello spettacolo, fungendo da personaggio narrante. Dopo un’introduzione tratta da Pasolini, letta da Monte, la performance inizia con “Si chiamava Gesù,” brano non incluso nella “Buona Novella,” ma che introduce efficacemente il tema. Seguono quindi tutti i brani dell’album del 1970, “La buona novella”, da “Laudate Dominum” a “Laudate Hominem.” Le canzoni, riarrangiate da Alfonso Calandra e dagli altri musicisti, si intrecciano armoniosamente con la drammaturgia, le parole di Pasolini, De André, Erri De Luca e i Vangeli apocrifi.

Il racconto si concentra sulla figura di Cristo, osservato attraverso le persone che lo circondano. Maria, ad esempio, evolve da bambina a madre, in un potente momento scenico con l’uso di un drappo bianco. Il tema della maternità è magistralmente esplorato in “In nome della madre” di De Luca, interpretato da Rosaria De Angelis, Teresa Oliva e Teresa Tedesco, che offrono molteplici prospettive: la rassegnazione, il cinismo, il desiderio materno di proteggere un figlio senza pretese divine. L’uso di veli rossi segna il passaggio dal divino all’umano, riflessione centrale dell’album stesso. Anche i personaggi di Anna, Gioacchino, i ladroni, Giuseppe, sono ritratti con profonda umanità.

La rappresentazione culmina con la suggestiva immagine della croce, rappresentata da tre pietre di tufo sorrette da carrucole e “coccolate” dalle tre attrici, prima di essere inesorabilmente sacrificate. La caduta delle pietre simboleggia il ritorno alla realtà, rompendo l’incantesimo ma avviando una riflessione profonda che accompagna lo spettatore fuori dal teatro.

Oltre agli attori già citati (Teresa Oliva, Rosaria De Angelis, Teresa Tedesco, Francesco Pellizzari e Roberto Monte), hanno contribuito alla realizzazione Livio Cuccurullo (narratore) e i musicisti Alfonso Calandra ed Enzo Donnarumma (chitarre e voce), Isabella Marmo (flauto traverso e voce), Raffaele Pica (tastiere e voce). L’illuminazione è stata curata da Renato Giordano e Rosario Brodetto.

Redazione

Recent Posts

Patenti, approvata la MASSIMA SOGLIA D’ETÀ: “a 68 anni devi stare a casetta o nella RSA” | Non puoi più guidare

Cosa vuol dire che è stata approvata la massima soglia d'età per le patenti e…

2 ore ago

Nocera Superiore diventa espositore della 27° edizione della Borsa Mediterranea del Turismo 2025: stand dedicato a Nuceria

Nocera Superiore è diventata espositrice della 27° edizione della Borsa Mediterranea del Turismo 2025 con…

2 ore ago

Ufficiale: è fallito il secondo social del mondo dopo Instagram | Non posteremo mai più: è finita un’epoca

Tragedia per il mondo Social: questa piattaforma famosissima è fallita e bisogna dirle addio. Era…

3 ore ago

“Ho solo messo un fazzolettino sporco nell’umido” | 1000 euro di multa: non ti è più concesso

Come mai dopo aver buttato un fazzoletto nell'umido sono arrivati 1000 euro di multa? Ecco…

5 ore ago

“Ti auguro il meglio dai tuoi 18 anni” | Nonna fa bonifico al nipote, la Guardia di Finanza la multa dopo 2 ore

Nonna sotto inchiesta. Niente più regali ai nipoti, da oggi in poi ti conviene stare…

9 ore ago

Se hai questo pacco di pasta in dispensa sei ricco e non lo sai: chiama subito il Compro Oro e fissa un appuntamento urgente

Non immagineresti mai che la pasta ti potesse arricchire, e invece si. Con questa tipologia…

20 ore ago