La Nocerina cede ai tiri dal dischetto contro il Portici: addio Coppa Italia di Serie D

La squadra rossonera ha visto sfumare la propria corsa nella Coppa Italia di Serie D dopo una sconfitta ai rigori contro il Portici. Il risultato finale, 3-3 dopo i tempi regolamentari, si è risolto con un 4-3 per i biancoazzurri dalla fatidica “lotteria” dei penalty. Mister Zavettieri, rispetto all’incontro con l’Altamura, ha optato per un turnover, schierando un 4-4-2 con Caliendo, classe 2004, al debutto tra i pali. Il Portici, reduce da un periodo difficile con due sconfitte consecutive e una situazione di classifica alquanto critica (8 punti nel girone G, in piena zona play-out), ha presentato qualche cambiamento tattico imposto dalle assenze di Diop e Di Gennaro.

Il Portici ha iniziato con grinta, prendendo il comando delle operazioni. Al 12′, Maravolo ha siglato il vantaggio con un tiro preciso sotto la traversa, beffando Caliendo. La Nocerina ha faticato ad impostare la propria manovra, mostrando un gioco piuttosto disordinato. Il 24′ ha visto un’occasione per gli stessi molossi con una quasi autorete, mentre Valentini ha sprecato una ghiotta occasione poco dopo. Il Portici, però, si è mostrato reattivo: Maraucci ha colpito la traversa su calcio piazzato, rendendo evidente la fragilità difensiva dei rossoneri. Al 30′, Maravolo ha raddoppiato con un’altra rete precisa. La Nocerina ha risposto timidamente, con Valentini che ha visto la sua conclusione respinta. Solo al 42′, Scaringella, dopo una lotta serrata in area, ha accorciato le distanze.

Nella ripresa, la Nocerina è apparsa più determinata, con Zavettieri che ha operato alcune sostituzioni. Il match si è infiammato, con diverse interruzioni per falli e un gioco più frammentato. Al 22′, Valentini ha colpito il palo, mancando l’opportunità del pareggio. Il Portici, in contropiede, ha poi ripristinato il doppio vantaggio grazie ad Amato. Basanisi, con due reti di pregevole fattura, prima dalla distanza e poi su assist di Scaringella, ha riacciuffato il pareggio nei minuti finali, regalando un finale emozionante. A tempo scaduto, lo stesso Basanisi ha avuto una chance per il sorpasso, ma il punteggio è rimasto bloccato sul 3-3, portando così alla disputa dei calci di rigore. Gli errori decisivi di Talamo e Mincica hanno decretato la vittoria del Portici, lasciando la Nocerina fuori dalla competizione, con una prestazione complessivamente poco convincente. La formazione rossonera ha pagato a caro prezzo le proprie imprecisioni.

Redazione

Questo è l’insaccato più buono d’Italia: lo fanno a Nocera e non può mai mancare sulle tavole a Natale

La Salsiccia Nocerese, tesoro gastronomico campano, unisce tradizione e ingredienti selezionati. Scopri il suo sapore…

1 mese

BONUS PARITA’ DI GENERE: 50mila euro solo per le lavoratrici donne | Finalmente diritti uguali per tutti

Le aziende che ottengono la Certificazione di parità di genere possono beneficiare di sgravi INPS…

1 mese

18.000 euro dall’INPS: il regalo di Natale quest’anno te lo fa lo Stato | Scade tra poche ore

Scopri l'incentivo INPS fino a 18.000€ per giovani under 35 che avviano attività digitali, tecnologiche…

1 mese

Gli uomini italiani sono tutti uguali: con meno di 50 euro li renderai felicissimi a Natale | GARANTITO 100%

Scopri idee regalo sorprendenti per l'uomo italiano, tutte sotto i 50€! Dai suoi hobby ai…

1 mese

Allarme rosso in Campania: l’assicurazione è la più cara di tutta Italia | La causa non è quello che pensi

Il costo dell'assicurazione auto in Campania continua a salire. Analizziamo le vere ragioni dietro questo…

1 mese

Nuova tassa dal 2026: gli italiani si preparano a piangere già dall’1 gennaio | Capodanno drammatico

Dal 2026 l'Italia introduce nuove misure fiscali: raddoppio della Tobin Tax, modifiche IRAP e deducibilità…

1 mese