A partire dal 25 luglio, i cittadini italiani potranno presentare la domanda per il “Contributo per spese di psicoterapia”, meglio conosciuto come bonus psicologo 2022. L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) ha annunciato la disponibilità del modulo online sul proprio sito web. Questo sussidio, destinato a chi possiede un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore a 50.000 euro, mira ad alleviare le difficoltà economiche legate alle cure psicologiche, aggravatisi a seguito della pandemia e della conseguente crisi economica. L’iniziativa si propone di aiutare chi ha sofferto di ansia, depressione, stress o fragilità psicologica in questo periodo.
L’accesso al servizio richiede l’utilizzo di SPID, Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 24 ottobre. Secondo le previsioni del Codacons, circa 16.000 cittadini potrebbero beneficiare del bonus. L’erogazione avverrà in base all’ISEE, dando priorità alle domande con ISEE più basso e secondo l’ordine cronologico di presentazione. In alternativa alla piattaforma online, è possibile inoltrare la domanda tramite il Contact Center Multicanale: numero verde 803164 da rete fissa, oppure 06164164 da rete mobile (a pagamento).
L’importo del contributo varia in base all’ISEE: da un massimo di 600 euro (50 euro a seduta) per ISEE inferiore a 15.000 euro, a 400 euro per ISEE tra 15.000 e 30.000 euro, e a 200 euro per ISEE tra 30.000 e 50.000 euro. Dopo l’approvazione della richiesta, i beneficiari riceveranno un codice univoco per prenotare le sedute, da utilizzare entro 180 giorni.
Annarita Ferrara, consigliera comunale e provinciale, ha espresso la sua incondizionata solidarietà al sindaco di…
Studenti e ragazzi di Nocera Superiore avranno l'opportunità di partecipare a due distinte giornate, il…
Il Partito Democratico e Sinistra Italiana di Nocera Inferiore hanno espresso la loro piena solidarietà…
Un diciassettenne di Scafati è stato internato in un istituto penale minorile a seguito di…
Il Comune di Nocera Inferiore ha ottenuto un finanziamento di 10.000 euro dal Parco Regionale…
A causa di un improvviso malessere del cantautore, il gran finale del Nocera Jazz Festival,…