Operazione antimafia: arresti e sequestri per frode fiscale milionaria

Un’operazione congiunta tra la Guardia di Finanza di Salerno e la Direzione distrettuale antimafia ha portato all’esecuzione di un’ordinanza cautelare emessa dal G.I.P. di Salerno. L’ordinanza riguarda un’organizzazione accusata di evasione IVA su vasta scala, attraverso l’impiego di società-schermo e la complicità di consulenti fiscali. Le indagini, condotte dalla Compagnia di Eboli, hanno portato al sequestro di beni per circa 20 milioni di euro, ritenuti provento di attività illecite.

Tra gli arrestati, con misura cautelare in carcere, figurano D’Agostino Felice (classe 1982) e Coppola Alberto (classe 1967), accusati anche di agevolare il clan Moccia di Afragola. Altri indagati sono stati sottoposti ad arresti domiciliari o a divieti temporanei di ricoprire incarichi dirigenziali in aziende. Tra questi, Bettozzi Anna (1958), Califano Assunta (1988), Imperatore Giuseppe (1945), Del Bene Vittorio (1981) e Di Cesare Virginia (1993).

Il sistema fraudolento, secondo l’accusa, si basava sull’utilizzo di false “lettere di intento” per ottenere l’esenzione IVA sull’acquisto di carburante, sfruttando la qualifica di esportatore abituale di società fittizie. L’analisi dei flussi finanziari ha permesso di identificare gli organizzatori e i beneficiari del meccanismo illegale, collegandoli ad analoghe indagini condotte da altre Procure, in particolare a Roma e Napoli. Queste indagini avevano già portato all’individuazione di un’associazione a delinquere collegata alla Max Petroli Italia (ora Made Petrol Italia), con legami diretti con il clan Moccia. Le società operanti nel Salernitano coinvolte in questo caso sembrano, secondo le indagini, rientrare in questo più ampio sistema criminale, con professionisti del settore fiscale dell’Agro nocerino-sarnese che avrebbero contribuito alla realizzazione delle frodi.

È stato inoltre presentato ricorso al Tribunale del riesame contro la parte dell’ordinanza che ha escluso l’aggravante mafiosa per alcuni degli indagati.

Redazione

Questa città è la peggiore d’Italia per il benessere dei gattini | La storia di “Piccola”: maltrattata e deceduta in poche ore

La gattina Piccola, simbolo di una lotta contro la crudeltà, è morta a Nocera Superiore…

2 ore

Ora legale permanente: l’Italia diventa perennemente illuminata sotto al sole | Svolta epocale dai vertici

L'Italia verso l'ora legale permanente: risparmio, ambiente e salute. Scopri i milioni di euro e…

7 ore

Addio allo smart working: questa famosissima azienda ha dimezzato il lavoro da casa | Si torna in ufficio

Euronext riduce drasticamente lo smart working a un solo giorno settimanale, scatenando la reazione dei…

10 ore

OROSCOPO DI BABBO NATALE: 5 segni bagnati da benessere e fortuna sotto le feste | Magia sotto l’albero

Il Natale porta magia e fortuna! Scopri i 5 segni zodiacali che vivranno un periodo…

19 ore

Fine dell’epoca Campari: arrivato il comunicato ufficiale | Addio ai liquori delle nostre vite: bye bye Averna e Zedda Piras

Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno per 100 milioni. L'operazione ridisegna il…

23 ore

Se non hai ricevuto ancora la tredicesima, potresti avere una bellissima sorpresa | Il caso del bonifico fantasma

Molti lavoratori aspettano la tredicesima a dicembre, ma potresti averla già ricevuta mensilmente. Scopri perché,…

1 giorno