Categories: Cultura & Spettacolo

Montalbino: Un Santuario di Nocera Inferiore tra Leggende e Storia

Il Santuario di Santa Maria dei Miracoli a Montalbino, cuore pulsante di Nocera Inferiore, sorge sulle vestigia di un antico convento, intrecciando la sua storia con quella della vicina chiesa di San Bartolomeo. La facciata, ora splendidamente illuminata, cela secoli di devozione, iniziati con la venerazione delle acque sorgive dei “pigni”, poste sotto la protezione della Madonna della Matrognana. Si narra che Giambattista Castaldo, forse per espiare un voto o per sfuggire a nemici, forse ispirato dal fratello Giovan Matteo (futuro vescovo di Pozzuoli), fondò un convento affidandolo all’ordine olivetano. Un disastro naturale, una frana, costrinse poi i monaci ad abbandonare il sito, trasformando le rovine in un santuario. Questa vicenda è profondamente intrecciata con le antiche tradizioni della Settimana Santa nocerina.

Per svelare i misteri del santuario, dobbiamo abbandonare la collina e recarci a Piedimonte, varcando il portico della chiesa di San Bartolomeo e raggiungendo l’altare. Sulla sinistra, sopra l’organo, una piccola teca custodisce l’antica icona della Madonna della Matrognana, protettrice, forse già dal XII secolo, delle tre fonti (Bocca di mare, Musceo e Fontanelle) presso la Cappella dei Pigni. Luogo di ristoro per gli animali dei contadini nocerini diretti in Costiera, la sua attuale collocazione, lontana dal sito originario, solleva interrogativi.

Intorno al 1493 (sebbene alcune fonti indichino Cava dei Tirreni come luogo di nascita, ma questa è un’altra questione), nacque Giambattista Castaldo, valoroso condottiero al servizio di Carlo V d’Asburgo. Nel 1530, il nobile decise di erigere un convento, trasformando la Cappella dei Pigni in seguito ad un voto (la leggenda narra di una promessa alla Madonna che lo aveva protetto da pericoli). Il primo abate del “monasterio”, così definito da Giorgio Vasari, fu Cipriano Castaldo, nipote del fondatore. Giambattista arricchì il complesso con numerose opere d’arte, tra cui un dipinto di Raffaello e lavori di Marco Pino da Siena. Alla sua morte a Milano nel 1563, volle che le sue spoglie, e un busto commemorativo scolpito dal celebre Leone Leoni, fossero traslate a Nocera.

Nel primo Settecento, una serie di frane costrinsero i monaci a trasferirsi nella pianura di Piedimonte, utilizzando l’attuale chiesa di San Bartolomeo (rinominata Santa Maria dei Miracoli) e costruendo un grande convento, oggi sede di uffici dell’ASL. Molte opere d’arte, sia pittoriche che scultoree, furono trasferite nel nuovo complesso.

Nell’Ottocento, il culto per la Madonna della Matrognana, ribattezzata Madonna dei Miracoli, si riaccese, tramandandosi fino ai giorni nostri, particolarmente intenso durante l’ottava di Pasqua, con riti legati alla Pasquetta e alla benedizione degli animali da soma, un’eco dell’antica funzione del luogo sacro.

Redazione

Recent Posts

Stanotte scatta il nuovo obbligo: “DEVI CONSERVARE QUESTI SCONTRINI” | Meglio di una reliquia o scatta la multa

Da adesso in poi tutto ciò che fai deve essere documentato: scopri quali scontrini devi…

3 ore ago

A NOVEMBRE LE BOLLETTE NON ARRIVANO – Il Governo ha dato mandato ai postini | Saranno tutte pagate dal Governo

Incredibile ma vero: adesso le bollette possono non essere pagate. Scopri come fare a smettere…

14 ore ago

BONUS BENZINA NAZIONALE: da domani la paghi 1,42€ se esibisci la patente | Regalone dello Stato ai cittadini

Ecco il Bonus Benzina Nazionale: lo Stato fa un regalo a tutti i cittadini. Basterà…

17 ore ago

FALLITO IL NEGOZIO PIU’ AMATO DEL 1990: stasera chiude le serrande per sempre | Come un genitore che se ne va per sempre

R.i.p. per il negozio anni Novanta che ci accompagna da decenni. Stavolta chiude i battenti…

20 ore ago

Castagne, non usare la padella forata: il 90% dei cancri viene proprio da lì | Ogni anno la tradizione uccide più delle sigarette

Incredibile ma vero: le castagne non solo l'alimento che credevi. Adesso devi stare attento persino…

21 ore ago

A due passi da Nocera c’è la scuola peggiore d’Italia: tanto vale portarli al SERT | Non mandare mai i tuoi figli qui

Secondo la classifica riportata, ecco quale sarebbe una delle scuole peggiori d'Italia a due passi…

23 ore ago