Nevicate in Campania: disagi sulle strade e rinvio di una partita di calcio

La Campania si è risvegliata sotto una coltre di neve, con suggestive immagini del Vesuvio innevato e importanti disagi in diverse aree della regione. I rilievi di Montalbino, Monte Finestra e i Monti di Sarno si sono imbiancati a seguito delle abbondanti precipitazioni e delle temperature sottozero iniziate stamattina. Lo spettacolo del vulcano imbiancato, un evento forse inusuale negli ultimi mesi, è stato purtroppo accompagnato da problemi alla viabilità, nonostante le previsioni meteo avessero segnalato l’allerta.
In particolare, si sono verificati rallentamenti e difficoltà di circolazione sulla Strada Provinciale 2 tra Corbara e Tramonti, in corrispondenza del valico di Chiunzi. Neve e ghiaccio hanno reso la strada pericolosa, causando disagi a diversi veicoli e interruzioni del traffico. Fortunatamente, non si registrano incidenti gravi. Anche l’Irpinia è stata colpita da una forte nevicata, con accumuli di diversi centimetri in poche ore e temperature rigide in alcune zone. Il traffico sulle principali arterie è stato paralizzato per un considerevole lasso di tempo, rendendo necessari interventi di sgombero neve sulle strade, come sull’autostrada A16 tra Monteforte Irpino e Grottaminarda.
A causa delle condizioni meteorologiche avverse, è stato rinviato l’incontro di calcio di Serie C tra Avellino e Catania, previsto per le 14.30 allo stadio “Partenio”. Secondo gli avvisi della Protezione Civile regionale, vento, temporali e nevicate sui rilievi sono previsti fino alle 8 di domani su gran parte della Campania.