A partire dal 6 dicembre, il nuovo certificato verde rafforzato modificherà l’accesso a diversi servizi e luoghi pubblici. Questa misura, prevista dal governo, mira ad incentivare la vaccinazione. La validità del nuovo certificato è inizialmente fissata fino al 15 gennaio, con possibile proroga.
Il “super green pass” si ottiene completando il ciclo vaccinale o dopo la guarigione dal COVID-19 da meno di sei mesi. Il “green pass base”, invece, è rilasciato anche con un tampone negativo (molecolare valido 72 ore o antigenico valido 48 ore), in aggiunta alla vaccinazione o guarigione. Il “super green pass” rimane valido per 9 mesi dalla seconda dose, anche in attesa della terza dose.
Per accedere ai ristoranti al chiuso è necessario il “super green pass”; con il “green pass base” si potrà accedere solo agli spazi all’aperto. La stessa regola vale per bar e negozi in zone gialla e arancione. Le violazioni comportano sanzioni da 400 a 1000 euro sia per gli utenti che per i gestori.
Cinema, teatri, stadi e locali notturni saranno accessibili solo con il “super green pass”, anche nelle zone a basso rischio. Matrimoni, battesimi, comunioni e altri eventi, così come l’alloggio in hotel, saranno accessibili con il “green pass base”. Piscine e palestre, con relativi spogliatoi, richiederanno solo il “green pass base”.
Per i trasporti pubblici, è obbligatorio il “green pass base” (dai 12 anni in su) per autobus, metropolitane e trasporto locale, come già previsto per treni ad alta velocità e voli. Le multe per violazioni vanno da 400 a 1000 euro.
Per l’accesso al lavoro è sufficiente il “green pass base”, compreso per le mense aziendali. Dal 15 dicembre, però, scatterà l’obbligo vaccinale per personale sanitario, insegnanti, forze dell’ordine e soccorso pubblico, con sospensioni fino a 5 giorni e multe da 600 a 1500 euro per i lavoratori e da 400 a 1000 euro per i datori di lavoro che non rispettano le disposizioni.
In caso di passaggio a zone gialla, arancione o rossa, le restrizioni aggiuntive si applicheranno a chi non possiede il “super green pass”. La zona rossa prevederà limitazioni per tutti.
Questa volta si parla di quella che era stata definita la “peggiore scuola d’Italia”, l’Istituto…
Il nuovo Decreto Meloni è una mannaia per gli automobilisti. Addio patente a 65 anni:…
Incredibile ma vero: il Grande Fratello sta per salutare un vip che ha fatto la…
È notizia dell'ultima ora che l'Augmentin, il noto antibiotico, potrebbe essere presto off limits. Quando…
La Meloni vuole che tutti vivano sotto i cipressi. Nuova tragedia per chi è in…
Lo sapevate che c'è un aeroporto dove i biglietti costano meno qui in Italia? Ecco…