Categories: Attualità

Emergenza sanitaria globale: Nuova variante Covid-19 desta allarme

Una nuova variante del virus SARS-CoV-2, identificata in Sudafrica e designata come B.1.1.529, sta generando allarme tra gli esperti a causa delle sue numerose mutazioni – ben 32 – sulla proteina spike. Questa caratteristica potrebbe compromettere l’efficacia dei vaccini esistenti e la risposta immunitaria delle persone già vaccinate. I primi casi sono stati individuati in Botswana e in un viaggiatore proveniente da Johannesburg, Hong Kong; il conteggio dei contagi si aggira già intorno a sessanta, incluso un primo caso europeo confermato in Belgio.

La rapidità con cui si sono accumulate queste mutazioni è oggetto di indagine. Una possibile spiegazione è il basso tasso di vaccinazione in Sudafrica (solo il 24% della popolazione), unito alla potenziale evoluzione del virus in un individuo immunocompromesso che ha ospitato il patogeno per un periodo prolungato. Alessandro Carabelli, ricercatore italiano e direttore di un gruppo di ricerca del consorzio inglese Cog-Uk, descrive il numero di mutazioni come “molto elevato” e la loro comparsa come “estremamente rapida”. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sta monitorando attentamente la situazione, anche se saranno necessarie alcune settimane per valutare pienamente la pericolosità di questa nuova variante. L’esperta OMS Maria Van Kerkhove ha definito la situazione “abbastanza preoccupante”.

Come misura precauzionale per contenere la diffusione in Europa, la Commissione Europea sta prendendo provvedimenti per sospendere i voli provenienti dall’Africa meridionale. Diversi Stati membri, tra cui Italia, Germania, Francia, Olanda, Malta, Australia, Israele e Giappone, hanno già imposto restrizioni all’ingresso per chi ha soggiornato negli ultimi quattordici giorni in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia ed Eswatini. L’Italia, in particolare, ha emanato un’ordinanza ministeriale che vieta l’ingresso a queste persone.

Redazione

Recent Posts

A due passi da Nocera c’è la scuola peggiore d’Italia: tanto vale portarli al SERT | Non mandare mai i tuoi figli qui

Secondo la classifica riportata, ecco quale sarebbe una delle scuole peggiori d'Italia a due passi…

2 ore ago

Tennis da tavolo, umori contrapposti: TT Nocera vince, Avellino cade per la prima volta in stagione

Una competizione di tennis da tavolo che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Alla…

2 ore ago

TERRIBILE TERREMOTO a 1h da Napoli: sfiorata magnitudo 4 | Danni devastanti a cose e persone: è una tragedia

Tragedia enorme a solo un'ora da Napoli dove un terremoto violentissimo ha creato danni a…

6 ore ago

Mangia il panino del McDonald’s e si gonfia il palloncino dell’alcoltest: “lei è ubriaco” | Patente ritirata senza bere

Patente ritirata dopo aver mangiato soltanto un panino del McDonald's. Risultato positivo all'Alcol Test senza…

17 ore ago

I trasporti a Nocera diventano gratuiti nel ponte di Ognissanti: ecco la navetta per il cimitero | L’itinerario completo

A Nocera i trasporti sono gratuiti per il ponte di Ognissanti, ecco qual è la…

19 ore ago

Ultim’ora: introdotta la tassa mensile sulla patente | 14,60€ ogni mese: versala subito o prendi l’autobus

Nuova tassa mensile sulla patente. Conviene sborsarla sin da subito altrimenti si è costretti ad…

20 ore ago