Categories: Attualità

Maxi-Rissa a Salerno: 15 Minori Arrestati Dopo Violenta Scaramuccia

Lo scorso maggio, una violenta rissa tra due fazioni rivali di giovani ha scosso il centro di Salerno, seminando il panico tra i passanti. Armati di bastoni, mazze, tirapugni e coltelli, i contendenti si sono affrontati in una furiosa zuffa che si è protratta per ore, in diverse zone della città. Due partecipanti hanno riportato ferite da arma bianca in prossimità di organi vitali. Oggi, a seguito di un’intensa attività investigativa, 15 minorenni sono stati arrestati.

Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Salerno, dalla Sezione di Polizia Giudiziaria e dalla Polizia Postale, si sono avvalse soprattutto dell’analisi delle riprese di videosorveglianza di diversi esercizi commerciali. Le immagini hanno permesso di identificare alcuni dei partecipanti. Le successive perquisizioni domiciliari hanno portato al sequestro di abiti corrispondenti a quelli visti nei video, di armi improprie e di telefoni cellulari. L’esame del contenuto di questi ultimi ha consentito di completare l’identificazione dei 15 giovani e di ricostruire la dinamica degli eventi.

È emerso che la rissa era il culmine di una lunga rivalità tra due gruppi che si contendevano il controllo del territorio, con modalità tipiche delle organizzazioni criminali giovanili. Su richiesta della Procura presso il Tribunale per i Minorenni, il Giudice per le Indagini Preliminari ha disposto 10 ordinanze di custodia cautelare in istituto penitenziario minorile e 5 misure di collocamento in comunità. La decisione è stata motivata dalla gravità dei fatti, dalla necessità di tutelare la pubblica sicurezza e di prevenire possibili vendette e escalation di violenza. Dieci dei giovani arrestati sono accusati anche di tentato omicidio, oltre che di rissa aggravata, reato contestato a tutti i quindici.

Redazione

Recent Posts

Ok, la legge è giusta | Finalmente approvato il SORPASSO A DESTRA in autostrada: ma solo in caso di estrema necessità

La legge è stata finalmente dichiarata definitiva. Ecco cosa hai fatto sicuramente di sbagliato anche…

2 ore ago

Stanotte scatta il nuovo obbligo: “DEVI CONSERVARE QUESTI SCONTRINI” | Meglio di una reliquia o scatta la multa

Da adesso in poi tutto ciò che fai deve essere documentato: scopri quali scontrini devi…

6 ore ago

A NOVEMBRE LE BOLLETTE NON ARRIVANO – Il Governo ha dato mandato ai postini | Saranno tutte pagate dal Governo

Incredibile ma vero: adesso le bollette possono non essere pagate. Scopri come fare a smettere…

17 ore ago

BONUS BENZINA NAZIONALE: da domani la paghi 1,42€ se esibisci la patente | Regalone dello Stato ai cittadini

Ecco il Bonus Benzina Nazionale: lo Stato fa un regalo a tutti i cittadini. Basterà…

20 ore ago

FALLITO IL NEGOZIO PIU’ AMATO DEL 1990: stasera chiude le serrande per sempre | Come un genitore che se ne va per sempre

R.i.p. per il negozio anni Novanta che ci accompagna da decenni. Stavolta chiude i battenti…

23 ore ago

Castagne, non usare la padella forata: il 90% dei cancri viene proprio da lì | Ogni anno la tradizione uccide più delle sigarette

Incredibile ma vero: le castagne non solo l'alimento che credevi. Adesso devi stare attento persino…

24 ore ago