Categories: Attualità

Eccellente Qualità delle Acque Costiere nel Salernitano

Nel 2021, un’indagine estesa lungo 220 chilometri di litorale, dal comune di Positano a Sapri, nel Golfo di Salerno, ha confermato l’eccellente qualità delle acque di balneazione. L’ARPA Campania, sulla base di dati raccolti negli ultimi quattro anni (2017-2020), ha valutato che il 92% delle aree risulta perfettamente idoneo alla balneazione. Questa valutazione si basa sull’analisi di quattro stagioni balneari, con campionamenti effettuati dall’1° aprile al 30 settembre di ogni anno. Il sistema di monitoraggio, volto a definire lo stato ecologico e chimico delle acque, prevede un’accurata classificazione, con successiva rivalutazione dei risultati per pianificare futuri interventi di controllo. L’idoneità per la stagione balneare in corso, già iniziata in alcune zone, dipende dall’analisi statistica di due parametri batteriologici, Escherichia coli ed Enterococchi intestinali, indicatori di contaminazione fecale secondo l’OMS. Il decreto legislativo 116/2008 prevede le classi di qualità: “Buona,” “Sufficiente” e “Scarsa”. Solo in pochi tratti limitati la qualità delle acque è risultata “Buona,” “Sufficiente” o “Scarsa”, con le amministrazioni comunali tenute ad attuare misure correttive nei casi di classificazione “Scarsa” (come divieti di balneazione e individuazione delle fonti di inquinamento). In definitiva, a parte aree molto ristrette, il litorale salernitano offre acque di balneazione di elevata qualità, ricordandoci che la salvaguardia dell’ambiente marino dipende dalla responsabilità collettiva.

Redazione

Recent Posts

Molla subito il tuo lavoro, il regista più amato di tutta Italia cercando comparse a tempo pieno | “Basta avere da 20 a 80 anni”

Chi non vorrebbe comparire in un film, meglio ancora se del proprio regista preferito. Basta…

40 minuti ago

2000 euro di multa se hai avuto il Superbonus 110 | “Hai risparmiato prima e piangi ora”: lettera in arrivo a tutti

Solitamente la sanzione arriva quando meno te lo aspetti: questo è il caso del Superbonus…

5 ore ago

Ultim’ora: addio alle sigarette nei tabacchini | Svolta epocale in tutta Italia: dall’1 gennaio cambia tutto

Ci siamo, ormai il Governo ha attuato la modifica e non potremo più far nulla…

7 ore ago

SMETTETE SUBITO DI GUIDARLA | Stellantis chiama uno ad uno i clienti: rischiano di morire incidentati stasera stessa

Le auto che pensavi fossero sicure non lo sono affatto. Scopri subito che cosa sta…

11 ore ago

Questo borgo è chiamato “la Notre-Dame italiana”: gli unici abitanti sono fantasmi | Si trova in Irpinia e ti fa venire i brividi

Questo borgo viene chiamato "la Notre Dame italiana" per la sua imponenza e inoltre pare…

22 ore ago