Categories: Pensieri in libertà

L’evoluzione globale e il ruolo della NATO: riflessioni del Limes Club Unical

Il Limes Club Unical, sotto la guida del professor Livio Chidichimo dell’Università della Calabria, ha recentemente ospitato un dibattito online dal titolo “Il mondo cambia: e la Nato?”. Disponibile sul canale YouTube del Club ([inserire link]), l’incontro del 27 maggio ha riunito esperti di geopolitica per analizzare il ruolo dell’Alleanza Atlantica in un contesto internazionale in continua trasformazione. Il professor Chidichimo ha moderato la discussione, che ha visto la partecipazione del professor Giorgio Cella dell’Università Cattolica di Milano e di Alessandro Politi, direttore della “NATO Defense College Foundation”.

Cella ha affrontato la questione del fianco orientale della NATO e la crisi ucraina, interrogandosi sulla possibilità di uno stallo permanente. Partendo dal periodo post-sovietico, Cella ha sottolineato l’importanza dell’espansione della NATO nell’ex sfera d’influenza sovietica nel plasmare la situazione attuale. Ha evidenziato il ruolo della reintegrazione di popolazioni che si sentivano legate alla Russia e l’impatto di conflitti prolungati, come quello ucraino, non arrestati nemmeno dalla pandemia. L’Ucraina, ha spiegato, rappresenta una fascia di sicurezza sia per la Russia, che la vede come scudo protettivo, sia per l’Occidente, in quanto cuscinetto tra Mosca e nazioni come Polonia, Romania e Bulgaria.

Politi, invece, ha focalizzato la sua analisi sul vertice NATO del 14 giugno, sottolineando l’impatto della presidenza americana precedente sui rapporti Est-Ovest. Il suo intervento ha inoltre toccato temi cruciali come la possibile nomina di un segretario generale italiano, le sfide migratorie e il ruolo geopolitico da assegnare a India, Africa e America Latina nel futuro dell’Alleanza, e, in particolare, il ruolo dell’Italia in questo contesto. La visione completa dell’evento è fortemente consigliata.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ylenia Carrisi, dopo 30 anni dalla scomparsa arriva la notizia: “Hanno ritrovato il suo…” | È stata Romina a riconoscerlo

Una scoperta inattesa riporta alla luce il mistero più doloroso della famiglia Carrisi. Dopo trent’anni…

7 ore ago

Prende l’autostrada senza sapere che oggi cambiavano i limiti di velocità: multa automatica | Dovrà pagare 200€

Se viaggi in autostrada devi fare grande attenzione. Non te l'hanno detto, ma hanno cambiato…

9 ore ago

568 euro: arriva finalmente il BONUS NATALE per tutti i lavoratori italiani | Meloni ci spedisce la busterella

Adesso è davvero Natale per tutti. I dipendenti festeggiano, è previsto il bonus delle feste…

11 ore ago

R.I.P.: è fallito il re dei dolci mondiali | Il proprietario del McDonald’s lo odiava perché vendeva più di lui: ora è tutto finito

Un triste saluto allo store di dolci per eccellenza. Chiusa un'epoca, per la gioia del…

12 ore ago

“Con la terza media vai una bellezza” | PRIMO CONCORSO IGNORANTI ITALIANI: ti pagano dai 1500€ al mese in su

Finalmente chi sa fare vince su chi sa e basta. Il concorso premia le capacità…

15 ore ago

Questa città italiana sta REGALANDO le case: devi fare subito richiesta | Basta fare il cambio residenza

Incredibile ma vero: adesso le case possono finalmente essere accessibili, ma attenzione, solo in questa…

16 ore ago