Il 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra, ricorda l’urgente necessità di proteggere il nostro pianeta. Questa giornata, istituita dalle Nazioni Unite, solleva questioni cruciali che intersecano politica globale, economia e benessere individuale. La transizione verso stili di vita ecosostenibili è fondamentale per un futuro in armonia con l’ecosistema e le altre specie viventi. Anche piccole azioni individuali possono avere un impatto significativo. Sostenere imprese attente all’ambiente e promuovere un mercato più responsabile sono passi concreti verso un futuro più sostenibile.
Concetta Galotto, presidente provinciale di Salerno delle Guardie Ambientali d’Italia (GADIT) e rappresentante per il Coordinamento della Regione Campania, ha sottolineato la regressione degli ultimi anni, contrastante con i progressi iniziali verso un modello “plastic free”. La pandemia ha invertito la tendenza positiva, causando un aumento dei rifiuti e una riduzione delle iniziative di tutela ambientale. L’impegno delle Guardie Ambientali è stato dirottato su emergenze prioritarie come la gestione della pandemia, limitando le attività di sorveglianza ambientale. Progetti importanti, come quello con la scuola Tasso di Salerno e l’ARPAC per il monitoraggio del fiume Sele, sono stati compromessi dall’inquinamento dilagante.
Galotto incoraggia i cittadini ad adottare comportamenti più responsabili: una corretta differenziazione dei rifiuti, l’utilizzo ridotto dell’auto privata a favore di mezzi più ecologici, la diminuzione del consumo di energia e l’attenuazione dell’inquinamento acustico sono esempi concreti di azioni individuali. Il lockdown del 2020 ha dimostrato l’impatto positivo della riduzione dell’attività umana sull’ambiente, evidenziando la necessità di un cambio di rotta per preservare il nostro pianeta, la nostra casa comune.
Annarita Ferrara, consigliera comunale e provinciale, ha espresso la sua incondizionata solidarietà al sindaco di…
Studenti e ragazzi di Nocera Superiore avranno l'opportunità di partecipare a due distinte giornate, il…
Il Partito Democratico e Sinistra Italiana di Nocera Inferiore hanno espresso la loro piena solidarietà…
Un diciassettenne di Scafati è stato internato in un istituto penale minorile a seguito di…
Il Comune di Nocera Inferiore ha ottenuto un finanziamento di 10.000 euro dal Parco Regionale…
A causa di un improvviso malessere del cantautore, il gran finale del Nocera Jazz Festival,…