Categories: Attualità

La Giornata Mondiale della Terra: un appello all’azione individuale per la tutela ambientale

Il 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra, ricorda l’urgente necessità di proteggere il nostro pianeta. Questa giornata, istituita dalle Nazioni Unite, solleva questioni cruciali che intersecano politica globale, economia e benessere individuale. La transizione verso stili di vita ecosostenibili è fondamentale per un futuro in armonia con l’ecosistema e le altre specie viventi. Anche piccole azioni individuali possono avere un impatto significativo. Sostenere imprese attente all’ambiente e promuovere un mercato più responsabile sono passi concreti verso un futuro più sostenibile.

Concetta Galotto, presidente provinciale di Salerno delle Guardie Ambientali d’Italia (GADIT) e rappresentante per il Coordinamento della Regione Campania, ha sottolineato la regressione degli ultimi anni, contrastante con i progressi iniziali verso un modello “plastic free”. La pandemia ha invertito la tendenza positiva, causando un aumento dei rifiuti e una riduzione delle iniziative di tutela ambientale. L’impegno delle Guardie Ambientali è stato dirottato su emergenze prioritarie come la gestione della pandemia, limitando le attività di sorveglianza ambientale. Progetti importanti, come quello con la scuola Tasso di Salerno e l’ARPAC per il monitoraggio del fiume Sele, sono stati compromessi dall’inquinamento dilagante.

Galotto incoraggia i cittadini ad adottare comportamenti più responsabili: una corretta differenziazione dei rifiuti, l’utilizzo ridotto dell’auto privata a favore di mezzi più ecologici, la diminuzione del consumo di energia e l’attenuazione dell’inquinamento acustico sono esempi concreti di azioni individuali. Il lockdown del 2020 ha dimostrato l’impatto positivo della riduzione dell’attività umana sull’ambiente, evidenziando la necessità di un cambio di rotta per preservare il nostro pianeta, la nostra casa comune.

Redazione

Recent Posts

Da oggi il parcheggio di questo supermercato costerà 51 euro | Operazione magna-magna in questa città

Altro che sosta “gratis”: basta sforare i minuti e ti arriva a casa una richiesta…

3 ore ago

Ultim’ora: scoppiato un focolaio di dermatite nodulare che porta alla morte diretta | Allarme rosso per i bovini francesi

In Francia torna la dermatite nodulare: è una malattia virale dei bovini, molto contagiosa e…

6 ore ago

FERMATE TUTTO | Piersilvio Berlusconi interviene d’urgenza in Mediaset: saltata la finale del Grande Fratello

Contrordine nel palinsesto: la finale del Grande Fratello non va in onda stasera e slitta…

8 ore ago

Nocera come San Siro: ufficiale un nuovo campo da calcio in materiale sintetico | Realizzato in soli 180 giorni

Un campo in sintetico e multidisciplinare pronto in 180 giorni: a Nocera Umbra il villaggio…

11 ore ago

Nocera Inferiore fa scattare il “Coprifuoco alcolico” a Capodanno | Niente bivacchi quest’anno in nome della civiltà

Stop a bottiglie e bicchieri di vetro per l’asporto e divieto di bere in strada:…

14 ore ago

SORPASSO STORICO: il diesel costerà più della benzina | Finalmente c’è la data ufficiale

Il sorpasso non è più un’ipotesi: dal 1° gennaio 2026 cambia l’accisa e il gasolio…

23 ore ago