Un piatto siciliano amatissimo: la pasta ‘ncasciata

Chi ama la cucina tradizionale siciliana non può non conoscere la pasta ‘ncasciata, un piatto ricco e saporito che ha conquistato anche il celebre commissario Montalbano. Se siete a dieta, forse è meglio evitare questa succulenta ricetta! Originaria di Mistretta, in provincia di Messina, la pasta ‘ncasciata è un’autentica delizia, una pasta al forno a un solo strato, dove il formaggio funge da prezioso legante. Il nome deriva dall’antico metodo di cottura “’u ‘ncaçio”, in cui la pasta veniva cotta in un tegame di terracotta avvolto nelle braci, una pratica diffusa prima della generalizzazione dei forni domestici. Le melanzane fritte, elemento fondamentale della ricetta, si sposano perfettamente con il caciocavallo fresco (oppure mozzarella o tuma siciliana), la carne macinata e un sugo saporito. Tradizionalmente si usa il formato di pasta “magliette di maccheroncino”, ma anche maccheroni e sedanini sono ottimi. Come ogni ricetta tramandata di generazione in generazione, esistono numerose varianti, con l’aggiunta di uova sode, piselli, prosciutto cotto o salame, a seconda del gusto e della tradizione familiare. Il risultato, preparato con cura e passione, è un capolavoro di sapori. Ecco una possibile versione:

Ingredienti per 4 persone: 500 g di magliette di maccheroncino, 250 g di caciocavallo fresco (o mozzarella), 500 g di macinato di vitello, 2 melanzane medie, salsa di pomodoro, cipolla tritata, foglie di basilico fresco, sale, olio extravergine di oliva, pangrattato.

Preparazione: Tagliate le melanzane a cubetti e ponetele in uno scolapasta sotto sale per circa un’ora, sotto peso, per eliminare l’acqua di vegetazione. Sciacquatele, asciugatele e friggetele in abbondante olio caldo. In una pentola, fate rosolare la cipolla tritata, aggiungete la carne macinata e cuocete a fuoco lento con la salsa di pomodoro e il basilico per circa un’ora. Lessate la pasta al dente. In una ciotola capiente, unite la pasta, il sugo, il formaggio a cubetti e le melanzane fritte. Mescolate bene fino a sciogliere il formaggio. Versate il composto in una teglia, spolverizzate con pangrattato e infornate a 180° per 15 minuti. Servite caldo, accompagnando con un buon vino rosso siciliano.

Redazione

Redazione

Questo è l’insaccato più buono d’Italia: lo fanno a Nocera e non può mai mancare sulle tavole a Natale

La Salsiccia Nocerese, tesoro gastronomico campano, unisce tradizione e ingredienti selezionati. Scopri il suo sapore…

1 mese

BONUS PARITA’ DI GENERE: 50mila euro solo per le lavoratrici donne | Finalmente diritti uguali per tutti

Le aziende che ottengono la Certificazione di parità di genere possono beneficiare di sgravi INPS…

1 mese

18.000 euro dall’INPS: il regalo di Natale quest’anno te lo fa lo Stato | Scade tra poche ore

Scopri l'incentivo INPS fino a 18.000€ per giovani under 35 che avviano attività digitali, tecnologiche…

1 mese

Gli uomini italiani sono tutti uguali: con meno di 50 euro li renderai felicissimi a Natale | GARANTITO 100%

Scopri idee regalo sorprendenti per l'uomo italiano, tutte sotto i 50€! Dai suoi hobby ai…

1 mese

Allarme rosso in Campania: l’assicurazione è la più cara di tutta Italia | La causa non è quello che pensi

Il costo dell'assicurazione auto in Campania continua a salire. Analizziamo le vere ragioni dietro questo…

1 mese

Nuova tassa dal 2026: gli italiani si preparano a piangere già dall’1 gennaio | Capodanno drammatico

Dal 2026 l'Italia introduce nuove misure fiscali: raddoppio della Tobin Tax, modifiche IRAP e deducibilità…

1 mese