Campania: De Luca rassicura sulla sicurezza di AstraZeneca e sollecita una risposta rapida all’emergenza Covid

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha rilasciato una dichiarazione per tranquillizzare la popolazione riguardo alle recenti preoccupazioni sulla sicurezza del vaccino AstraZeneca. Seguendo un’interruzione temporanea della somministrazione di un lotto specifico a seguito di segnalazioni di effetti collaterali, De Luca ha sottolineato l’importanza di evitare allarmismi ingiustificati. Milioni di europei hanno ricevuto il vaccino senza gravi conseguenze, ha ricordato, specificando che le segnalazioni in questione, seppur gravi, sono solo poche decine. Le autorità sanitarie stanno attualmente verificando l’esistenza di un nesso causale tra il vaccino e gli eventi avversi riportati. In attesa dei risultati delle analisi dell’Istituto Superiore di Sanità, la somministrazione del lotto interessato è stata prudenzialmente sospesa in Campania. De Luca ha invitato i cittadini alla calma e alla fiducia nel processo di verifica in corso.

Intanto, la Campania, come il resto d’Italia, sta affrontando una terza ondata di contagi di considerevole entità. La Regione registra un numero elevato di casi sintomatici, creando una pressione significativa sul sistema sanitario regionale. De Luca ha sottolineato la necessità di incrementare la capacità ospedaliera, avvertendo che senza un immediato rallentamento dei contagi, si rischia di dover chiudere ulteriori reparti per accogliere i pazienti Covid entro breve. Ha lanciato un appello ai cittadini affinché adottino comportamenti responsabili, simili a quelli osservati durante il lockdown di inizio pandemia, ricordando che la situazione richiede un’azione collettiva decisa e la piena consapevolezza della gravità del momento. De Luca ha criticato la lentezza delle procedure italiane rispetto ad altri paesi, come Israele, nel contrastare la pandemia, denunciando una burocrazia eccessiva che impedisce l’accelerazione della campagna vaccinale.

In merito alla campagna vaccinale, De Luca ha ribadito le priorità: personale sanitario, residenti nelle strutture sociosanitarie, ultraottantenni e persone vulnerabili (disabili, malati cronici, ecc.). Per i primi, sono prioritariamente utilizzati i vaccini Pfizer e Moderna, mentre AstraZeneca è riservato alle forze dell’ordine e al personale scolastico senza patologie. De Luca ha espresso la sua condivisione con l’orientamento governativo di procedere per fasce d’età dopo aver vaccinato le categorie a rischio, sottolineando la necessità di accelerare la campagna vaccinale per raggiungere l’immunità di gregge entro il 2021 e tornare alla normalità. Ha ribadito l’impegno della Regione a collaborare attivamente con tutte le risorse disponibili per raggiungere questo obiettivo, auspicando una distribuzione più equa dei vaccini.

Redazione

Questo è l’insaccato più buono d’Italia: lo fanno a Nocera e non può mai mancare sulle tavole a Natale

La Salsiccia Nocerese, tesoro gastronomico campano, unisce tradizione e ingredienti selezionati. Scopri il suo sapore…

1 mese

BONUS PARITA’ DI GENERE: 50mila euro solo per le lavoratrici donne | Finalmente diritti uguali per tutti

Le aziende che ottengono la Certificazione di parità di genere possono beneficiare di sgravi INPS…

1 mese

18.000 euro dall’INPS: il regalo di Natale quest’anno te lo fa lo Stato | Scade tra poche ore

Scopri l'incentivo INPS fino a 18.000€ per giovani under 35 che avviano attività digitali, tecnologiche…

1 mese

Gli uomini italiani sono tutti uguali: con meno di 50 euro li renderai felicissimi a Natale | GARANTITO 100%

Scopri idee regalo sorprendenti per l'uomo italiano, tutte sotto i 50€! Dai suoi hobby ai…

1 mese

Allarme rosso in Campania: l’assicurazione è la più cara di tutta Italia | La causa non è quello che pensi

Il costo dell'assicurazione auto in Campania continua a salire. Analizziamo le vere ragioni dietro questo…

1 mese

Nuova tassa dal 2026: gli italiani si preparano a piangere già dall’1 gennaio | Capodanno drammatico

Dal 2026 l'Italia introduce nuove misure fiscali: raddoppio della Tobin Tax, modifiche IRAP e deducibilità…

1 mese