Categories: Scienze&Medicina

Benessere e Ambiente in Campania: un Convegno Digitale

La sezione campana dell’Associazione Mogli Medici Italiani (A.M.M.I.) ha ospitato ieri sera un convegno online, tramite la piattaforma Zoom, incentrato sul tema del territorio campano quale risorsa per il benessere e la qualità della vita. La fiduciaria regionale, Silvana Tarsitano Pacella, ha moderato l’evento, introducendo i tre relatori: il dottor Mario Del Donno, pneumologo dell’azienda ospedaliera San Pio di Benevento; il professor Ettore Novellino, docente di Chimica Farmaceutica all’Università Federico II di Napoli; e il dottor Bruno Abbruzzese, direttore sanitario delle Terme di Agnano. Alla riunione, presieduta dalla presidente nazionale A.M.M.I., Michela D’Errico, hanno partecipato consociate provenienti da tutta Italia e le presidenti provinciali campane.

Il dottor Del Donno ha iniziato con una presentazione scientifica e divulgativa sulle problematiche ambientali in Campania e le loro conseguenze sulla salute respiratoria. Le sue slides, arricchite da immagini suggestive del paesaggio campano, hanno sottolineato l’importanza della tutela ambientale per preservare le bellezze regionali e la salute dei cittadini.

Successivamente, il professor Novellino ha illustrato una ricerca universitaria sui benefici della melannurca, frutto tipico della regione. Ha sottolineato l’evoluzione del concetto di salute, focalizzandosi sulla medicina preventiva e la nutraceutica. Lo studio, premiato con l’Oscar Green, ha evidenziato gli effetti positivi di un estratto di melannurca concentrato in capsule sul metabolismo lipidico, con un ulteriore beneficio estetico sulla salute dei capelli.

Infine, il dottor Abbruzzese ha presentato le proprietà terapeutiche delle Terme di Agnano e la loro storia, invitando i partecipanti a visitarne le strutture una volta superata l’emergenza sanitaria.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Solidarietà del Consigliere Ferrara al Sindaco di Nocera Inferiore

Annarita Ferrara, consigliera comunale e provinciale, ha espresso la sua incondizionata solidarietà al sindaco di…

2 settimane ago

Giovani nocerini brillano al Giffoni Film Festival

Studenti e ragazzi di Nocera Superiore avranno l'opportunità di partecipare a due distinte giornate, il…

2 settimane ago

Solidarietà a De Maio: PD e Sinistra Italiana condannano l’attacco

Il Partito Democratico e Sinistra Italiana di Nocera Inferiore hanno espresso la loro piena solidarietà…

2 settimane ago

Titolare di spaccio minorenne arrestato a Scafati

Un diciassettenne di Scafati è stato internato in un istituto penale minorile a seguito di…

3 settimane ago

Nocera Inferiore riceve fondi per il miglioramento del “Sentiero della Salute”

Il Comune di Nocera Inferiore ha ottenuto un finanziamento di 10.000 euro dal Parco Regionale…

3 settimane ago

Postocipato il concerto di Fabio Concato a Nocera Inferiore

A causa di un improvviso malessere del cantautore, il gran finale del Nocera Jazz Festival,…

3 settimane ago