La sezione campana dell’Associazione Mogli Medici Italiani (A.M.M.I.) ha ospitato ieri sera un convegno online, tramite la piattaforma Zoom, incentrato sul tema del territorio campano quale risorsa per il benessere e la qualità della vita. La fiduciaria regionale, Silvana Tarsitano Pacella, ha moderato l’evento, introducendo i tre relatori: il dottor Mario Del Donno, pneumologo dell’azienda ospedaliera San Pio di Benevento; il professor Ettore Novellino, docente di Chimica Farmaceutica all’Università Federico II di Napoli; e il dottor Bruno Abbruzzese, direttore sanitario delle Terme di Agnano. Alla riunione, presieduta dalla presidente nazionale A.M.M.I., Michela D’Errico, hanno partecipato consociate provenienti da tutta Italia e le presidenti provinciali campane.
Il dottor Del Donno ha iniziato con una presentazione scientifica e divulgativa sulle problematiche ambientali in Campania e le loro conseguenze sulla salute respiratoria. Le sue slides, arricchite da immagini suggestive del paesaggio campano, hanno sottolineato l’importanza della tutela ambientale per preservare le bellezze regionali e la salute dei cittadini.
Successivamente, il professor Novellino ha illustrato una ricerca universitaria sui benefici della melannurca, frutto tipico della regione. Ha sottolineato l’evoluzione del concetto di salute, focalizzandosi sulla medicina preventiva e la nutraceutica. Lo studio, premiato con l’Oscar Green, ha evidenziato gli effetti positivi di un estratto di melannurca concentrato in capsule sul metabolismo lipidico, con un ulteriore beneficio estetico sulla salute dei capelli.
Infine, il dottor Abbruzzese ha presentato le proprietà terapeutiche delle Terme di Agnano e la loro storia, invitando i partecipanti a visitarne le strutture una volta superata l’emergenza sanitaria.
Incredibile ma vero: il Grande Fratello sta per salutare un vip che ha fatto la…
È notizia dell'ultima ora che l'Augmentin, il noto antibiotico, potrebbe essere presto off limits. Quando…
La Meloni vuole che tutti vivano sotto i cipressi. Nuova tragedia per chi è in…
Lo sapevate che c'è un aeroporto dove i biglietti costano meno qui in Italia? Ecco…
Adesso la privacy di tuo figlio verrà davvero tutelata: non si postano più foto sui…
Avere lo sconto alla cassa del supermercato è il sogno di tutti. Qui basta dare…