Categories: Attualità

Scuole Chiuse: La Didattica a Distanza in Caso di Allerta Meteo

L’interruzione delle lezioni scolastiche a causa dell’allerta meteo, come accaduto il 9 febbraio in diversi comuni dell’agro nocerino-sarnese, solleva interrogativi sulla possibilità di ricorrere alla didattica a distanza (DaD). A Nocera Inferiore, ad esempio, il sindaco ha disposto la chiusura degli istituti, lasciando ai dirigenti scolastici la decisione sull’attivazione della DaD. Questa delega ha suscitato perplessità, alimentando timori che la DaD, strumento emergenziale per il Covid-19, possa divenire prassi abituale in caso di maltempo. Il dibattito, acceso tra sindacati, famiglie e rappresentanti politici, necessita di chiarimenti.

È opportuno precisare che sindaci o prefetti possono ordinare la chiusura delle scuole per eventi di forza maggiore, come le avverse condizioni meteorologiche. Tuttavia, l’articolo 1, comma 1, del CCNI (Contratto Collettivo Nazionale Integrativo) limita espressamente l’utilizzo della DaD all’emergenza sanitaria da coronavirus, vincolando gli istituti scolastici al rispetto di tale norma. Di conseguenza, si configura una distinzione: i docenti già attivi con la DaD mantengono tale modalità anche in caso di sospensione delle lezioni per motivi diversi dal Covid-19; al contrario, le classi con didattica in presenza non possono ricorrere alla DaD durante le interruzioni dovute al maltempo.

In definitiva, l’attuale normativa non consente l’adozione della DaD al di fuori dell’emergenza Covid-19. Una sua estensione a diverse contingenze richiederebbe una specifica regolamentazione contrattuale, attualmente assente.

Redazione

Recent Posts

Ultim’ora Poste Italiane: multa salatissima se fai recapitare il “PACCO DA GIÙ” | La colpa ricade inevitabilmente su di te

Veramente prendi una multa salata se spedisci questo pacco attraverso Poste Italiane? Facciamo chiarezza in…

59 minuti ago

“Salve, deve ripagare l’IRPEF del 2024, anche se già saldato” | Nuova letterina del terrore dell’Agenzia delle Entrate

I pagamenti di IRPEF e altre tasse non sono finiti: ecco cosa devi fare per…

3 ore ago

SAN MARTINO DI FUOCO ARDENTE: arriva il caldo tropicale a sfondare l’autunno | Previsto il 3 novembre il picco calorifero

Dal 3 novembre in poi veramente tornerà il caldo tropicale? Sarà un San Martino di…

7 ore ago

Sono esattamente 24 mesi che non accendo i termosifoni: il mio amico norvegese mi ha spiegato cosa fare | Pago 12€ all’anno

Eri preoccupato per la bolletta in inverno e invece non accenderai mai più i termosifoni.…

18 ore ago

Ultim’ora: addio MD, lasciata l’Italia a tempo indeterminato | La concorrenza ha sbranato il primo discount di sempre

Il primo discount italiano in assoluto deve cedere alle pressioni della concorrenza: lascia il mercato…

21 ore ago

La Camera ha deciso: approvata la SECONDA PENSIONE AGGIUNTIVA | Queste famiglie raddoppiano l’importo

Il governo sta ascoltando le richieste del popolo che grida: finalmente una buona notizia per…

24 ore ago