Categories: Attualità

Natale 2020: restrizioni in vista, ma molti dettagli restano incerti

Le decisioni del governo italiano per le festività natalizie del 2020 sembrano ormai delineate, sebbene l’ufficialità attenda una prossima conferenza stampa del Presidente del Consiglio. Secondo le indiscrezioni provenienti da fonti governative, dopo un incontro con i governatori regionali, prevarrebbe una linea di forte restrizione. Si prospetta un regime di lockdown nazionale, ovvero zona rossa, dal 24 al 27 dicembre e dal 31 dicembre al 3 gennaio 2021. I giorni 28, 29 e 30 dicembre, e il 4 gennaio, dovrebbero invece rientrare in una zona arancione. Ulteriori dettagli e chiarimenti sulle misure per i giorni che precedono le festività sono attesi per questa sera.

La prospettiva di una zona rossa nazionale lascia tuttavia diversi aspetti irrisolti. Non è ancora chiaro il livello di chiusura previsto: si ipotizza la sola apertura di attività essenziali, come i negozi di alimentari, ma permangono dubbi su altre attività, come la possibilità di asporto per bar e ristoranti, soprattutto considerando le tradizioni legate ai brindisi natalizi e di Capodanno, in particolare nel sud Italia. L’apertura di negozi di abbigliamento e parrucchieri è altrettanto incerta.

Le indiscrezioni suggeriscono la possibilità di spostamenti tra comuni con meno di cinquemila abitanti, entro un raggio di 30 chilometri. Tuttavia, la Campania sembra derogare a questa eventuale misura, come annunciato dal governatore De Luca con nuove ordinanze restrittive. La Campania, pur essendo formalmente in zona arancione, potrebbe passare alla zona gialla fino al 23 dicembre, secondo i dati del Ministero della Salute, ma tale informazione non è ancora confermata. In quest’ultimo caso, salvo diverse disposizioni, sarebbero consentiti gli spostamenti all’interno della regione, con apertura di ristoranti a pranzo (fino alle 18) e bar, con un massimo di quattro persone per tavolo.

Redazione

Recent Posts

Orrore a Nocera Inferiore: lanciati due gatti fuori dal canile | La videocamera lo incastra

Orrore a Nocera Inferiore per quel gesto vile ripreso dalle videocamere: lancia due gatti fuori…

17 ore ago

Patenti, approvata la MASSIMA SOGLIA D’ETÀ: “a 68 anni devi stare a casetta o nella RSA” | Non puoi più guidare

Cosa vuol dire che è stata approvata la massima soglia d'età per le patenti e…

19 ore ago

Nocera Superiore diventa espositore della 27° edizione della Borsa Mediterranea del Turismo 2025: stand dedicato a Nuceria

Nocera Superiore è diventata espositrice della 27° edizione della Borsa Mediterranea del Turismo 2025 con…

20 ore ago

Ufficiale: è fallito il secondo social del mondo dopo Instagram | Non posteremo mai più: è finita un’epoca

Tragedia per il mondo Social: questa piattaforma famosissima è fallita e bisogna dirle addio. Era…

20 ore ago

“Ho solo messo un fazzolettino sporco nell’umido” | 1000 euro di multa: non ti è più concesso

Come mai dopo aver buttato un fazzoletto nell'umido sono arrivati 1000 euro di multa? Ecco…

22 ore ago

“Ti auguro il meglio dai tuoi 18 anni” | Nonna fa bonifico al nipote, la Guardia di Finanza la multa dopo 2 ore

Nonna sotto inchiesta. Niente più regali ai nipoti, da oggi in poi ti conviene stare…

1 giorno ago