Categories: Attualità

Operazione Guardia di Finanza: Smascherata frode fiscale da sette milioni di euro

La Guardia di Finanza di Nocera Inferiore ha sgominato una vasta rete di evasione fiscale, coinvolgendo 59 imprenditori. L’indagine ha portato al sequestro di beni e al rinvio a giudizio di 26 soggetti, mentre per altri 33 sono previste sanzioni amministrative considerevoli. Il metodo criminale, individuato solo di recente dall’Agenzia delle Entrate, consisteva nella creazione di crediti fiscali fittizi per eludere il pagamento delle tasse. Attraverso un passaparola, imprenditori di diverse regioni italiane (Salerno, Lazio, Basilicata, Marche, Emilia Romagna e Piemonte) si sono rivolti a due individui del Vesuviano, sprovvisti di qualifica professionale specifica (un rappresentante e un commesso), i quali, tramite home banking, inserivano importi inventati nella sezione “crediti” dei modelli F24, compensando così i debiti fiscali. In cambio di piccole somme, questi complici annullavano virtualmente i debiti con il Fisco, pur lasciando traccia di pagamenti irrisori (anche solo decine di euro, mai superiori a 100). Il sistema sfruttava una falla nel processo di verifica, che accettava i pagamenti in assenza di segnali di anomalia sui crediti dichiarati, una volta confermati i dati identificativi del contribuente. I finanzieri hanno ricostruito l’articolato schema fraudolento, recuperando le somme evase e ponendo fine alla frode. Per i 26 casi con indebite compensazioni superiori a 50.000 euro (soglia penale), il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Nocera Inferiore ha disposto il sequestro preventivo di beni (immobili, veicoli e disponibilità finanziarie) per circa 6,5 milioni di euro. I responsabili sono stati rinviati a giudizio. Gli altri 33 contribuenti, responsabili di un’evasione complessiva di oltre 700.000 euro, affronteranno procedure amministrative con l’Agenzia delle Entrate, che prevedono il recupero delle tasse evase e pesanti multe, fino al doppio delle somme indebitamente compensate.

Redazione

Recent Posts

È la fine di un’era: defunto il più grande supermercato italiano | “Ci è rimasto il carrello in mano”

Addio al più grande supermercato italiano in assoluto. È defunta completamente questa catena: ci è…

2 ore ago

“Non comprare mai questa pizza”: scattato l’allarme alimentare immediato | Tanto valeva mangiare amianto

Allarme alimentare appena scattato per questa pizza da non comprare assolutamente. Mangiare questa è la…

3 ore ago

Ultim’ora: addio per sempre a Chatgpt | Ci siamo finalmente ripresi la nostra vita: ciao ciao intelligenza artificiale

Incredibile ma vero: da oggi in poi la vita diventa più rosea e il cervello…

5 ore ago

“Mi hanno fatto 600mila euro di multa” | Va allo stadio a vedere la partita e torna rovinato: forse era meglio la galera

Una multa stratosferica dopo essere andato a vedere una partita. Sanzionato per 600.000 euro: a…

9 ore ago

UFFICIALE Ministero dell’Istruzione: arriva la tassa da 700€ per iscrivere i figli a scuola | “Altrimenti teneteveli a casa”

Puntuale come una scure arriva già alle porte l’anno scolastico nuovo e con esso la…

20 ore ago

“Siamo disperati: vi diamo 50mila euro all’anno” | A 30 minuti da Milano un datore di lavoro è impazzito: tutti assunti

Questa volta saranno loro a pagarti profumatamente, dovrai solo fare una cosa per loro che…

23 ore ago