I comuni di Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Castel San Giorgio e Roccapiemonte (area S01_1) offrono nuove agevolazioni per anziani e disabili. Il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, sottolinea l’importanza di questi interventi, in particolare in questo momento di difficoltà, per garantire che nessuno si senta solo. Le iniziative si concentrano su due ambiti principali: trasporto e assistenza domiciliare.
Per il trasporto di persone con mobilità ridotta, i residenti maggiorenni nell’area S01_1 con disabilità grave possono presentare domanda entro il 7 dicembre. Il modulo è scaricabile dai siti web comunali. L’Ufficio di Piano, in base alle necessità, rilascerà un voucher basato sul chilometraggio percorso.
L’assistenza domiciliare è destinata ad anziani ultra-sessantacinquenni fragili, anziani soli o coppie senza supporto familiare, e persone con disabilità grave (fisica, psichica o sensoriale) sotto i 65 anni con invalidità al 100% e indennità di accompagnamento (legge 104/1992). Sono esclusi i percettori di altri sussidi analoghi. La partecipazione al costo del servizio varia in base all’ISEE: esenzione totale sotto i 10.713,46 euro (2020), contributo parziale sopra i 29.127,21 euro (2020).
Per accedere all’assistenza, è necessario presentare la domanda, reperibile presso i servizi sociali comunali o online, entro il 7 dicembre. La consegna può avvenire tramite consegna a mano o PEC al protocollo del comune di residenza.
La Salsiccia Nocerese, tesoro gastronomico campano, unisce tradizione e ingredienti selezionati. Scopri il suo sapore…
Le aziende che ottengono la Certificazione di parità di genere possono beneficiare di sgravi INPS…
Scopri l'incentivo INPS fino a 18.000€ per giovani under 35 che avviano attività digitali, tecnologiche…
Scopri idee regalo sorprendenti per l'uomo italiano, tutte sotto i 50€! Dai suoi hobby ai…
Il costo dell'assicurazione auto in Campania continua a salire. Analizziamo le vere ragioni dietro questo…
Dal 2026 l'Italia introduce nuove misure fiscali: raddoppio della Tobin Tax, modifiche IRAP e deducibilità…