I comuni di Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Castel San Giorgio e Roccapiemonte (area S01_1) offrono nuove agevolazioni per anziani e disabili. Il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, sottolinea l’importanza di questi interventi, in particolare in questo momento di difficoltà, per garantire che nessuno si senta solo. Le iniziative si concentrano su due ambiti principali: trasporto e assistenza domiciliare.
Per il trasporto di persone con mobilità ridotta, i residenti maggiorenni nell’area S01_1 con disabilità grave possono presentare domanda entro il 7 dicembre. Il modulo è scaricabile dai siti web comunali. L’Ufficio di Piano, in base alle necessità, rilascerà un voucher basato sul chilometraggio percorso.
L’assistenza domiciliare è destinata ad anziani ultra-sessantacinquenni fragili, anziani soli o coppie senza supporto familiare, e persone con disabilità grave (fisica, psichica o sensoriale) sotto i 65 anni con invalidità al 100% e indennità di accompagnamento (legge 104/1992). Sono esclusi i percettori di altri sussidi analoghi. La partecipazione al costo del servizio varia in base all’ISEE: esenzione totale sotto i 10.713,46 euro (2020), contributo parziale sopra i 29.127,21 euro (2020).
Per accedere all’assistenza, è necessario presentare la domanda, reperibile presso i servizi sociali comunali o online, entro il 7 dicembre. La consegna può avvenire tramite consegna a mano o PEC al protocollo del comune di residenza.
Il fuoriclasse che ora gioca nell'Inter, da piccolo aveva una folta chioma. Ora, invece, li…
Ormai siamo ad ottobre inoltrato e anche se lungo lo Stivale qualcuno ha ancora le…
LIDL non smette mai di stupire i suoi clienti: con questo robot da cucina in…
Il Natale 2025 a Piazza San Pietro sarà organizzato in grande quest'anno e non tutti…
La Fiat Punto del 1995 potrebbe davvero essere tornata su strada, ma questa volta sotto…
La notizia dell'ultima ora dell'INPS sta facendo gioire un sacco di italiani. Arriva un bonifico…