Categories: Attualità

Iniziativa “Camminata per il Sarno”: Aquamunda mobilita la comunità di Nocera Inferiore

L’auditorium del convento di Sant’Antonio a Nocera Inferiore ha ospitato un’assemblea pubblica del gruppo ambientalista Aquamunda, incentrata sulla problematica dell’inquinamento del fiume Sarno. In un’atmosfera di impegno collettivo, con i partecipanti opportunamente distanziati, si è discusso di azioni concrete per la tutela ambientale, dando seguito alla forte mobilitazione già espressa attraverso diversi flash mob. Simona Pagano ha ripercorso la storia di Aquamunda, nata nel periodo post-lockdown, quando la temporanea sospensione delle attività industriali ha rivelato la capacità del Sarno di tornare al suo stato naturale. Da questa consapevolezza è nata la necessità di un’azione collettiva, in sinergia con altre realtà come “Giù le mani dal Sarno” e “La fine della vergogna”, per sollecitare le istituzioni ad applicare la legge e garantire il diritto alla salute dei cittadini.

Questa collaborazione ha portato alla creazione della “Rete Sarno 2020”, culminata in un documento programmatico decennale presentato a luglio al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Attilio Tolino di Aquamunda ha sottolineato l’importanza di questo documento, definendolo una “road map” essenziale per il disinquinamento del fiume, un obiettivo vitale dato che la vicinanza al Sarno è causa di un elevato rischio di patologie tumorali. Claudio Pagano di Legambiente e Vincenzo Verde di “La fine della vergogna” hanno poi illustrato nel dettaglio i punti del programma: monitoraggio continuo, censimento degli scarichi, mappatura dei tumori tramite un apposito registro, screening sanitari, controllo sugli sversamenti industriali e creazione di un’unità di crisi.

L’incontro ha visto inoltre la presentazione di una nuova iniziativa: la “Camminata per il Sarno”, ideata da Simona Tortora e Daniela Angrisani. Simona Tortora ha descritto il progetto come un passaggio dall’attesa all’azione, una marcia simbolica che partirà dalla foce del fiume per risalire verso la sorgente, percorrendo a ritroso il cammino dell’inquinamento, per evidenziare la necessità di un intervento immediato e risoluto.

Redazione

Recent Posts

Solidarietà del Consigliere Ferrara al Sindaco di Nocera Inferiore

Annarita Ferrara, consigliera comunale e provinciale, ha espresso la sua incondizionata solidarietà al sindaco di…

2 settimane ago

Giovani nocerini brillano al Giffoni Film Festival

Studenti e ragazzi di Nocera Superiore avranno l'opportunità di partecipare a due distinte giornate, il…

2 settimane ago

Solidarietà a De Maio: PD e Sinistra Italiana condannano l’attacco

Il Partito Democratico e Sinistra Italiana di Nocera Inferiore hanno espresso la loro piena solidarietà…

2 settimane ago

Titolare di spaccio minorenne arrestato a Scafati

Un diciassettenne di Scafati è stato internato in un istituto penale minorile a seguito di…

3 settimane ago

Nocera Inferiore riceve fondi per il miglioramento del “Sentiero della Salute”

Il Comune di Nocera Inferiore ha ottenuto un finanziamento di 10.000 euro dal Parco Regionale…

3 settimane ago

Postocipato il concerto di Fabio Concato a Nocera Inferiore

A causa di un improvviso malessere del cantautore, il gran finale del Nocera Jazz Festival,…

3 settimane ago