Categories: Attualità

Chiarimento e azione: Il Comitato “La Fine della Vergogna” risponde al sindaco di Nocera Inferiore

Il presidente Agostino Galdi del Comitato “La Fine della Vergogna” contesta fermamente le affermazioni del sindaco Manlio Torquato, espresse durante un’intervista televisiva locale. In una dichiarazione ufficiale, Galdi e il membro del comitato Mario Orlando respingono le accuse di strumentalizzazione politica, sottolineando l’impegno costante e disinteressato dei cittadini, soprattutto giovani, per la salute pubblica. Da due anni, il comitato si batte instancabilmente contro l’inquinamento del fiume Sarno e dei suoi affluenti, denunciando anche attacchi mirati a screditare il loro operato.

Per fare chiarezza sugli eventi del 15 maggio in via Pucci e sulle successive dichiarazioni del sindaco del 16 maggio su Telenuova, il comitato evidenzia l’urgenza di superare le polemiche controproducenti in un contesto ambientale già gravemente compromesso. Il risveglio civico post-lockdown, che ha mostrato a tutti il potenziale di un corso d’acqua pulito, rende ancora più inaccettabile la continua confusione creata da dispute sterili.

Il Comitato, privo di affiliazioni politiche, precisa di aver contattato il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli in seguito a due denunce sulla questione del fiume Sarno presentate alle procure di Nocera Inferiore e Avellino. Il comitato ha chiesto al consigliere non solo aggiornamenti sugli esposti, ma anche informazioni concrete sulla programmazione regionale per la bonifica del fiume Sarno e dei torrenti Solofrana e Cavaiola.

Durante un sopralluogo in via Pucci, è stata osservata una copiosa fuoriuscita di liquami da uno scarico civile nel Solofrana, durata circa un’ora. Questo evento, chiaramente non imputabile a scarichi privati, ha portato all’intervento dei Carabinieri e dell’Arpac per il campionamento e le analisi.

Il Comitato rifiuta le accuse di protagonismo politico, ribadendo il proprio impegno esclusivo per ottenere risposte concrete dalle istituzioni. In merito all’iniziativa del sindaco del 15 agosto 2019, il comitato smentisce di essere stato coinvolto o invitato, pur avendo avuto un rappresentante presente sul luogo.

Il comitato conclude ribadendo l’obiettivo principale: ottenere il diritto fondamentale a vivere in un ambiente sano, senza interferenze politiche. È tempo di superare le controversie e concentrarsi sull’azione concreta per la bonifica del territorio.

Redazione

Recent Posts

Patenti, approvata la MASSIMA SOGLIA D’ETÀ: “a 68 anni devi stare a casetta o nella RSA” | Non puoi più guidare

Cosa vuol dire che è stata approvata la massima soglia d'età per le patenti e…

1 ora ago

Nocera Superiore diventa espositore della 27° edizione della Borsa Mediterranea del Turismo 2025: stand dedicato a Nuceria

Nocera Superiore è diventata espositrice della 27° edizione della Borsa Mediterranea del Turismo 2025 con…

2 ore ago

Ufficiale: è fallito il secondo social del mondo dopo Instagram | Non posteremo mai più: è finita un’epoca

Tragedia per il mondo Social: questa piattaforma famosissima è fallita e bisogna dirle addio. Era…

2 ore ago

“Ho solo messo un fazzolettino sporco nell’umido” | 1000 euro di multa: non ti è più concesso

Come mai dopo aver buttato un fazzoletto nell'umido sono arrivati 1000 euro di multa? Ecco…

4 ore ago

“Ti auguro il meglio dai tuoi 18 anni” | Nonna fa bonifico al nipote, la Guardia di Finanza la multa dopo 2 ore

Nonna sotto inchiesta. Niente più regali ai nipoti, da oggi in poi ti conviene stare…

8 ore ago

Se hai questo pacco di pasta in dispensa sei ricco e non lo sai: chiama subito il Compro Oro e fissa un appuntamento urgente

Non immagineresti mai che la pasta ti potesse arricchire, e invece si. Con questa tipologia…

19 ore ago