La regista Simona Tortora di Nocera Inferiore condivide le sue esperienze e riflessioni sulla quarantena e sul futuro del teatro. Inizialmente, il periodo di isolamento le ha concesso un riposo inaspettato, un sonno ristoratore che definisce un atto di rispetto per sé stessa, in contrasto con la cultura della produttività a tutti i costi. Tuttavia, sottolinea la preoccupazione per chi è solo o vulnerabile, esprimendo gratitudine agli operatori sanitari.
Oltre al riposo, la quarantena ha portato a una fase di introspezione e apprendimento: la regista ha coltivato la lettura, dedicandosi a opere come “La fine è il mio inizio” di Tiziano Terzani, “Vinpeel degli orizzonti” di Peppe Millanta e “Il potere di adesso” di Eckhart Tolle, libri che consiglia a tutti, in particolare agli adolescenti, spesso dimenticati durante l’emergenza. Ha anche composto nuove canzoni per il progetto “Moodrama”, con tematiche ecologiche.
Il rinvio del debutto del suo spettacolo “Tu 2.0”, previsto per il 29 maggio al Teatro Diana, è un disagio condiviso dal mondo teatrale. Lo spettacolo, incentrato sull’incontro e sulla rivoluzione interiore, con accenni all’ecologia e all’Amazzonia, attende solo di poter essere messo in scena. Simona Tortora si augura una ripresa delle attività teatrali, magari all’aperto, già a luglio, considerando le capacità del Teatro Diana di garantire il distanziamento sociale.
Infine, la regista parla dell’iniziativa “D’istanti – Una foto, una storia, un racconto di sé”, sulle pagine social di Artenauta teatro, che raccoglie e pubblica settimanalmente storie e immagini personali, invitando tutti a partecipare inviando i propri contributi a [email protected].
La Salsiccia Nocerese, tesoro gastronomico campano, unisce tradizione e ingredienti selezionati. Scopri il suo sapore…
Le aziende che ottengono la Certificazione di parità di genere possono beneficiare di sgravi INPS…
Scopri l'incentivo INPS fino a 18.000€ per giovani under 35 che avviano attività digitali, tecnologiche…
Scopri idee regalo sorprendenti per l'uomo italiano, tutte sotto i 50€! Dai suoi hobby ai…
Il costo dell'assicurazione auto in Campania continua a salire. Analizziamo le vere ragioni dietro questo…
Dal 2026 l'Italia introduce nuove misure fiscali: raddoppio della Tobin Tax, modifiche IRAP e deducibilità…