Categories: Cultura & Spettacolo

Racconti d’Immagine: Un Progetto Social di Artenauta Teatro

La regista Simona Tortora di Artenauta Teatro, nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia di Covid-19, ha lanciato un’iniziativa creativa intitolata “Racconti d’Immagine: Un Progetto Social di Artenauta Teatro”. Il settore dello spettacolo, duramente colpito dalla crisi sanitaria, ha visto la cancellazione di innumerevoli eventi, con perdite economiche e culturali stimate dalla Fondazione Centro Studi Doc intorno ai 150 milioni di euro. Oltre alle perdite finanziarie, però, manca l’elemento fondamentale dell’arte performativa: l’interazione umana, negata dal necessario distanziamento sociale. Proprio per colmare questa lacuna, Tortora ha ideato un progetto digitale che utilizza le piattaforme social come strumento di connessione.

“Racconti d’Immagine” invita gli utenti a condividere una fotografia personale accompagnata da un breve testo (massimo 4000 battute) che descriva il ricordo legato all’immagine. Come spiega la stessa Tortora su Facebook, osservare una vecchia foto ci catapulta nel passato, rievocando emozioni e sensazioni. Condividendo queste esperienze, si crea un’occasione di reciproca empatia, generando un effetto domino di ricordi e narrazioni. “Non è questa la forma più antica di connessione?”, si chiede Tortora.

Le foto e i testi inviati all’indirizzo email [email protected] saranno pubblicati sulla pagina Facebook di Artenauta Teatro, creando un album fotografico e letterario collettivo. L’iniziativa, nata da un’esperienza personale della regista, vuole essere un gesto di conforto e vicinanza in un periodo di isolamento sociale. Partecipando al progetto, gli utenti possono contribuire a creare una rete di condivisione emotiva, rafforzando i legami in un momento di difficoltà.

Redazione

Recent Posts

Vai via, ci hai rotto le scatole | ADDIO GRANDE FRATELLO: Simona Ventura ha fatto fuori il gigante della tv

Incredibile ma vero: il Grande Fratello sta per salutare un vip che ha fatto la…

59 minuti ago

Ultim’ora: addio all’Augmentin | “Non lo puoi più prendere”: in Farmacia arriva il divieto totale

È notizia dell'ultima ora che l'Augmentin, il noto antibiotico, potrebbe essere presto off limits. Quando…

2 ore ago

Tragedia per chi è in affitto: ufficiale la nuova tassa da 600 euro | Meloni ci manda a vivere sotto ai cipressi

La Meloni vuole che tutti vivano sotto i cipressi. Nuova tragedia per chi è in…

4 ore ago

Lo chiamano “l’aeroporto dei morti di fame”: qui i biglietti ti costano 20€ A/R | Si trova proprio in Italia

Lo sapevate che c'è un aeroporto dove i biglietti costano meno qui in Italia? Ecco…

8 ore ago

Ultim’ora: da oggi ti fanno 10.000 euro di multa se metti foto dei figli sui social | Caduta la storica usanza

Adesso la privacy di tuo figlio verrà davvero tutelata: non si postano più foto sui…

19 ore ago

“130 euro di sconto alla cassa”: basta presentarti in questo supermercato e dare le tue generalità | Ma c’è la trappola

Avere lo sconto alla cassa del supermercato è il sogno di tutti. Qui basta dare…

22 ore ago