Aggiornamenti urgenti del sindaco Torquato sulla situazione Coronavirus a Nocera Inferiore

Aggiornamenti urgenti del sindaco Torquato sulla situazione Coronavirus a Nocera Inferiore

Il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, ha condiviso sul suo profilo Facebook le misure intraprese in risposta all’emergenza sanitaria nazionale. In concomitanza con l’estensione della zona rossa a tutto il territorio italiano, decretata dal Presidente del Consiglio Conte, la città ha intensificato le azioni di prevenzione. Ecco i punti principali del comunicato del 10 marzo 2020:

1. **Sanificazione del Comune:** La sede municipale è stata igienizzata completamente. Sebbene non vi siano casi confermati di infezione tra i dipendenti, tre hanno manifestato sintomi influenzali (febbre o tosse) tra domenica e lunedì. Pur non avendo avuto contatto con persone positive al COVID-19 o provenienti da aree precedentemente dichiarate “rosse”, si è preferito segnalare la situazione all’ASL, sanificare gli uffici e promuovere lo smart working.

2. **Ospedale di Nocera:** L’ospedale di Nocera Inferiore è stato designato dall’ASL come struttura di supporto per pazienti COVID-19, insieme agli ospedali di Eboli, Vallo della Lucania e Scafati, in caso di sovraccarico dell’ospedale Cotugno di Napoli. Il sindaco ha richiesto al direttore generale di garantire adeguate misure di protezione per il personale medico, un accesso dedicato al pronto soccorso per i pazienti COVID-19 e l’isolamento completo del reparto malattie infettive, già a partire dal triage.

3. **Presidio sanitario mobile alla Caserma Libroia:** Per garantire una completa separazione tra l’ospedale locale e eventuali pazienti COVID-19, in collaborazione con il dott. Lupi e il dott. Rino Pauciulo della Croce Rossa Italiana, e con il comandante della Caserma Libroia, il sindaco ha sollecitato il Prefetto ad allestire un presidio sanitario mobile della Croce Rossa negli ampi spazi della caserma, a breve distanza dall’ospedale. La decisione finale spetta alle Forze Armate e alla Croce Rossa, ma il sindaco ha espresso la sua gratitudine al Prefetto per l’attenzione mostrata.

4. **Detassazione locali commerciali chiusi:** Il Comune ha accolto la proposta di Confcommercio Salerno di sospendere, o esentare se legalmente possibile, dal pagamento dei tributi comunali i locali commerciali che hanno interrotto la propria attività a causa dell’emergenza, in particolare quelli che occupano suolo pubblico.

5. **Sanificazione strade:** La sanificazione delle strade cittadine è in corso quotidianamente.

6. **Controlli delle forze dell’ordine:** Sono in atto controlli congiunti della Polizia Locale e della Polizia di Stato per assicurare il rispetto delle disposizioni governative e comunali. Sanzioni, chiusure e denunce saranno applicate in caso di violazioni.

Infine, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha ordinato la chiusura immediata, fino al 3 aprile, di barbieri, parrucchieri e centri estetici.